Sicurezza sul lavoro: cosa cambia durante l’emergenza sanitaria covid-19

Sicurezza sul lavoro: cosa cambia durante l’emergenza sanitaria covid-19

Il Datore di Lavoro, sulla base dell’art. 28 del D.Lgs. 81/2008, il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, ha l’obbligo di valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. E’ questo il principio fondamentale, di carattere generale, a cui ogni datore di lavoro ha l’obbligo di attenersi.

Inoltre, anche il Codice Civile, all’art. 2087, stabilisce che l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.

Proprio per queste ragioni, data l’epidemia che stiamo vivendo, un aggiornamento della valutazione dei rischi risulta necessario, anche secondo le ultime disposizione riprese dal DPCM del 18.10.2020.

Considerati i rischi per il Datore di Lavoro nel caso di non ottemperanza alle regole previste in tema di sicurezza sul lavoro, e che sono già in corso controlli da parte degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, qualora interessati, siamo disponibili per la redazione o per l’aggiornamento del DVR in modo tale da individuare le misure minime necessarie per ridurre il contagio nei luoghi di lavoro ed essere in regola con il DLgs. 81/2008.


Per chiarimenti vi invitiamo a contattare fin da ora l’Area Sicurezza, Qualità e Ambiente (Dott. Luca Odorici) al numero 0542 619665. 

Categorie: Lavoro