Sostegno alle attività economiche: ampliamento ed esenzione COSAP, biglietti per la sosta gratuita di 2 ore

Sostegno alle attività economiche: ampliamento ed esenzione COSAP,  biglietti per la sosta gratuita di 2 ore

ESENZIONE COSAP E AMPLIAMENTO SPAZI

In attesa dei provvedimenti nazionali che definiranno le modalità di riapertura, il commissario straordinario al Comune, dott. Nicola Izzo, ha accolto alcune richieste di Confcommercio Ascom Imola ed assumerà nei prossimi giorni una delibera che stabilisce nuove agevolazioni in fatto di occupazione suolo pubblico, con l’obiettivo di favorire le attività del commercio e della ristorazione.

In particolare per i mercati ambulanti, per il periodo di sospensione dei mercati non è dovuto il canone di occupazione suolo, nè sarà conteggiato come assenza.

Per bar e ristoranti, la delibera stabilisce che “l’esenzione prevista (dehor) per le attività di somministrazione alimenti e bevande per superfici fino a 30 mq e di durata inferiore a 180 giorni situate in centro storico è estesa a tutte le attività (di somministrazione) del territorio comunale ed è, inoltre, prevista la possibilità di ampliamento ulteriore (gratuito) pari al 50% della superficie esterna autorizzata, per attuare il distanziamento sociale prescritto dalle normative nazionali, fino al 31 ottobre p.v. e comunque fino a quando sarà cogente l’obbligo del distanziamento sociale. Inoltre le nuove concessioni di spazi dedicati alla somministrazione sono possibili gratuitamente per massimo mq 50, integrabile del 50%”.

Anche i sistemi di gestione della fila di ingresso e dispositivi (colonna dispenser gel igienizzante, guanti monouso…) sono esentati dal pagamento COSAP fino al 31 ottobre (e fino a quando saranno necessarie misure di prevenzione).

Alleghiamo QUI il modulo per la richiesta di ampliamento dello spazio.

BIGLIETTI PER LA SOSTA AREABLU

Da lunedì 18 maggio scadrà l’esenzione del pagamento per la sosta, negli stalli destinati alla sosta a pagamento, sia su strada sia nei parcheggi a sbarre, e la sosta senza limitazione temporale per quanto riguarda i posti auto a disco orario (compresi gli stalli destinati al carico e scarico delle merci).

Pertanto, dal 18 maggio torneranno in vigore le normali tariffe e limitazioni di orario. Tuttavia, sempre nell’ottica di agevolare sia i residenti sia le attività produttive il Comune ha dato mandato ad Area Blu da un lato di prorogare di un mese la scadenza di tutti gli abbonamenti per la sosta, dall’altro di emettere 5000 biglietti che consentono di parcheggiare 2 ore gratuitamente nei parcheggi a sbarre, validi fino al 30 settembre 2020.

Di questi biglietti, ottenuti su sollecitazione della nostra Associazione,  1.000 biglietti saranno messi a disposizione da lunedì 18 maggio presso Confcommercio Ascom Imola a favore dei propri associati titolari di esercizi commerciali e pubblici esercizi con sede nel centro storico, che li destineranno poi ai propri clienti. Gli operatori associati potranno recarsi presso i nostri uffici da lunedì 18 maggio dalle 8.45 alle 12.00.

La nostra Struttura continuerà a partecipare attivamente a tutti i tavoli comunali del Circondario Imolese per portare avanti istanze e richieste nell’interesse delle imprese associate.