TIROCINI FORMATIVI: al via l’attivazione regionale per gli aderenti al programma “GARANZIA GIOVANI”

Come anticipato nella Newsweek n.42 del 22 ottobre 2014, la Regione Emilia Romagna ha reso operativa l’attivazione di tirocini formativi, prevista all’interno del Progamma “Garanzia Giovani”, con soggetti di età compresa tra i 18 ed i 24 anni, iscritti al Programma, e per la durata massima di 6 mesi.
Si precisa che il tirocinio non configura un rapporto di lavoro, bensì uno strumento formativo volto a favorire l’acquisizione di competenze dirette nel mondo lavoro ed a orientare le scelte professionali del giovane.
La Regione Emilia-Romagna ha previsto un’indennità minima mensile di frequenza, a favore del tirocinante, pari ad € 450,00. Il contributo regionale sarà quindi corrisposto direttamente al tirocinante fino ad un massimo € 300,00 (pari al 70% dell’indennità minima di legge) per ogni mese di tirocinio, di durata definita in almeno 20 giornate. L’importo residuo di € 150,00 mensili (pari al 30%) resta a carico dell’impresa. Si precisa che l’importo dell’indennità è da considerarsi al lordo delle ritenute fiscali.
Per l’attivazione dei tirocini, i giovani e le imprese possono rivolgersi esclusivamente agli Enti promotori autorizzati. Si segnala che i Centri per l’impiego non sono abilitati in qualità di promotori per tirocini attivati all’interno del Programma “Garanzia Giovani”.