Titolare Effettivo: comunicazione al Registro delle Imprese

La Camera di Commercio di Bologna sta inviando in questi giorni una comunicazione riguardo alla comunicazione, per le società di capitali, del Titolare Effettivo al Registro delle Imprese.

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l’impresa, ovvero ne risulta beneficiaria.
I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:

• le imprese dotate di personalità giuridica quindi, ad esempio, tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative, etc), le SPA, e altre società di capitali;
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

La Camera di Commercio renderà disponibili a breve, non appena completato l’iter normativo, gli strumenti operativi per questo prossimo adempimento.

Sarà nostra cura fornire aggiornamenti in merito.