Classificazione rifiuti

Dal 1° giugno 2015 entrano in vigore le nuove norme comunitarie sulla classificazione dei rifiuti concernenti le procedure di attribuzione delle classi di pericolosità e dei corrispondenti codici Cer.

Da tale data diventano quindi applicabili:

• la Decisione 955/2014 Ce che modifica l’elenco europeo dei rifiuti, introduce tre nuovi codici cer (fanghi rossi, mercurio metallico, mercurio stabilizzato) e riscrive  l’introduzione all’  Elenco dei rifiuti, andando così a sostituire interamente l’Allegato D di cui alla Parte IV  sui rifiuti del d.lgs. 152/06;
  • il Regolamento (UE) 1357/14 che contiene le nuove indicazioni europee per attribuire ai rifiuti le caratteristiche di pericolo (Cfr. nota di approfondimento alla ns. com. 8 del 20 febbraio 2015) e sostituisce le precedenti caratteristiche  da H1 a H15 con le nuove da HP1  a HP15.

Ciascuna di queste caratteristiche è corredata da prescrizioni e tabelle che consentiranno di armonizzare la disciplina comunitaria sui rifiuti con quella contenuta nel Regolamento CLP 1272/2008, anch’esso in vigore dal 1° giugno sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e preparati pericolosi, mediante l’individuazione, per ciascuna classe di pericolo, delle corrispondenti classi e categorie di pericolo ai sensi del Regolamento CLP.

Vengono poi definiti nuovi limiti di concentrazione e nuovi criteri per l’attribuzione delle diverse frasi “HP”.

Il Regolamento (UE) 1357/14 va a sostituire l’allegato III della direttiva 2008/98 Ce, che nell’ordinamento italiano è stato recepito come Allegato I al “codice ambientale”.

Pertanto a far data dal 1° giugno  vengono meno sia Allegato I° sia l’Allegato D alla Parte IV del d.lgs. 152/06 in quanto sostituiti rispettivamente dalla Decisione 955/2014 Ce e dal Regolamento (UE) 1357/14.

L’entrata in vigore di tali provvedimenti ha anche delle ricadute sul sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi (sistri) in ordine al quale è stata prevista una specifica procedura (Cfr., in proposito, ns. com. n. 14 del 21.5.15)