Ritorna alla homepage

Confcommercio Ascom Imola è l’Associazione delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo del Circondario Imolese.
Costituita nel 1946, opera da più di cinquant’anni per lo sviluppo delle imprese del terziario.
Lo scopo dell’Associazione, stabilito dallo Statuto, è quello di rappresentare e tutelare gli interessi delle forze imprenditoriali e professionali del settore terziario e di altre attività economiche di mercato nel Circondario di Imola.
Confcommercio Ascom Imola aderisce e partecipa alla CONFCOMMERCIO, l’espressione nazionale unitaria dei  soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel terziario e in altri settori dell’economia di mercato. Quale “soggetto politico autonomo”, Ascom-Confcommercio promuove, in un quadro di interventi più ampi finalizzati alla crescita dell’intero sistema economico, lo sviluppo del contesto imprenditoriale in cui agiscono le imprese.

L’attività di Confcommercio Ascom Imola

Confcommercio Ascom Imola rappresenta e tutela gli interessi delle imprese delle attività professionali e del lavoro autonomo presso le Amministrazioni Pubbliche e in ogni altra sede di confronto istituzionale.
Organizza e svolge iniziative per la promozione e lo sviluppo delle imprese del terziario in tutto
il territorio del Circondario, realizza servizi concreti per l’esecuzione di tutti gli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali obbligatori per le imprese.
Inoltre Confcommercio Ascom Imola approfondisce le problematiche generali e specifiche dei diversi settori merceologici del terziario per offrire a ogni imprenditore interventi mirati e soluzioni innovative in grado di contribuire allo sviluppo della sua azienda.

In particolare l’Associazione si occupa dei settori del:

COMMERCIO
E’ l’area di rappresentanza “storica” di Confcommercio Ascom Imola, che associa oltre 600 imprese del settore, operanti nei differenti comparti merceologici. Un universo complesso, che raccoglie operatori piccoli, medi e grandi, del mondo dell’ingrosso e del dettaglio, dei settori food e non-food, dell’esercizio di vicinato e della distribuzione organizzata, del commercio tradizionale fino all’e-commerce.

TURISMO
Oltre 300 imprese fra alberghi, agenzie di viaggio, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bar, ristoranti, stabilimenti termali, discoteche e strutture ricettive in generale: questa la “fotografia” del Sistema-Turismo che Ascom Imola rappresenta nel Circondario Imolese.
L’impegno di Confcommercio Ascom Imola viene rivolto agli interventi in ambito locale per sviluppare strategie mirate di marketing associativo, valorizzare l’immagine del settore attraverso azioni coordinate di comunicazione: dal costante sviluppo del dialogo con Istituzioni ed Organismi locali e nazionali deputati alla definizione delle specifiche politiche di settore.

SERVIZI
Le aziende del comparto dei servizi svolgono tutte quelle attività che rendono più comoda e più economica la vita, sia nel senso aziendale che personale: aziende che offrono ciò di cui si necessita al momento in cui lo si desidera, che agiscono in un settore in evoluzione, in una azione a garanzia e tutela delle qualità delle loro prestazioni.
Confluiscono in questo comparto sia le imprese di servizi alle aziende che quelle di servizi alle persone.
Fanno parte del settore attività innovative, quali l’informatica, le telecomunicazioni, le emittenti radiotelevisive, la comunicazione e la pubblicità, e attività con una consolidata tradizione, quali i trasporti, spedizione e logistica, l’istruzione, l’intermediazione immobiliare, l’assistenza sanitaria privata, etc.