DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE
Confcommercio Ascom Imola fornisce consulenza ed assistenza per la predisposizione della Dichiarazione di Successione Ereditaria. Attraverso la pianificazione delle operazioni necessarie, consiglia le opzioni più opportune per gli eredi, garantendo la corretta applicazione delle normative e il calcolo delle imposte.
Il servizio offre assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria all’espletamento della pratica, al calcolo delle imposte dovute, alla compilazione e presentazione della dichiarazione di successione e dell’ eventuale voltura catastale.
Gli eredi, per legge o per testamento, e i legatari, sono (generalmente) obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso e, successivamente, se presenti immobili, a provvedere alla relativa voltura catastale. Esistono cause di esclusione dall’obbligo di presentazione della dichiarazione di successione. Si ricorda che entro i tre mesi gli eredi possono rinunciare all’eredità.
IL SERVIZIO COMPRENDE
- Assistenza e informazioni per reperire la documentazione necessaria;
- Compilazione della dichiarazione di successione;
- Presentazione della dichiarazione da parte degli eredi o legatari all’Ufficio delle Entrate entro il limite di un anno dalla data del decesso;
- Gestione delle pratiche catastali (richiesta di certificati catastali, compilazione e presentazione delle volture catastali);
- Calcolo delle imposte di successione;
- Compilazione del prospetto di autoliquidazione e delle deleghe di pagamento delle imposte di successione;
- Risposta alle problematiche previdenziali di reversibilità in collaborazione con il Patronato Enasco.
DOCUMENTI NECESSARI
- Estratto riassunto dell’atto di morte del defunto;
- Estratto di matrimonio del defunto se coniugato alla data della morte;
- Stato di famiglia del defunto al momento del decesso;
- Stati di famiglia degli eredi (in carta semplice);
- Codice fiscale e documento di identità del defunto e degli eredi;
- Copia conforme dell’eventuale testamento pubblicato dal notaio;
- Copia degli atti notarili relativi ai beni mobili posseduti dal defunto;
- Copia degli atti notarili relativi a donazioni/vendite stipulate dal defunto nell’arco della vita;
- Dichiarazione della banca/posta del saldo e interessi alla data del decesso e attestazioni relative a partecipazioni societarie;
- Dichiarazione prima casa per l’applicazione delle imposte ridotte;
- Fattura delle spese funebri;
- Spese mediche sostenute dal defunto negli ultimi 6 mesi di vita;
- Mutui ipotecari: certificato bancario relativo al debito alla data del decesso e contratto di stipula mutuo.