Confcommercio Ascom Imola offre ai proprietari di immobili la gestione completa delle locazioni immobiliari. Il servizio studiato garantisce la corretta stesura e il regolare svolgimento delle pratiche amministrative dei contratti di locazione.
Il servizio offre assistenza completa, dalle informazioni sulla normativa civile e fiscale, l’eventuale opzione per la “cedolare secca”, alla redazione materiale dei contratti di locazione commerciale o abitativo (normale, agevolato e transitorio) o comodato gratuito, versamento delle imposte in banca e registrazione dell’atto presso l’Agenzia delle Entrate, eventuali comunicazioni alle autorità competenti (pubblica sicurezza), attualmente necessaria solo in casi particolari.
Successivamente alla stipula e registrazione, la gestione delle scadenze (versamento imposta annualità successive, comunicazione dati catastali) e la gestione della corrispondenza tra proprietario e inquilino (lettera aggiornamento ISTAT, disdetta per finita locazione ecc).
IL SERVIZIO PREVEDE
- stesura dei contratti di locazione abitativi e commerciali;
- registrazione contratti e gestione degli adempimenti obbligatori anche in via telematica e con opzione di cedolare secca: cessioni, risoluzioni e proroghe;
- scadenzario relativo ai vari obblighi contrattuali;
- determinazione aumento Istat;
- determinazione imposta di registro e compilazione mod. F24;
- calcolo del risparmio delle imposte nei contratti a canone concordato;
- stesura e registrazione di scritture private per variazioni contratti in essere;
- contratti di comodato.
PERCHE’ SCEGLIERCI
- Nessuna tessera associativa dovuta
- Tariffe chiare e competitive
- Competenza, professionalità ed esperienza nella realizzazione del servizio
- Corretta applicazione della normativa e aggiornamento continuo del personale
Informativa fiscale servizi immobiliari
La «cedolare secca»
Come noto dal 2011 è stata introdotta la c.d. «cedolare secca» applicabile ai redditi derivanti dalla locazione di immobili ad uso abitativo.
Per i contratti di locazione in corso l’Agenzia delle Entrate ha previsto l’esercizio dell’opzione tramite idonea comunicazione (mod. 69).
La cedolare secca rappresenta un regime di tassazione alternativo a quello ordinario IRPEF.
Soggetti interessati
Persone fisiche in possesso di redditi immobiliari, che non agiscono nell’esercizio di una attività d’impresa, arti o professioni.
Conferma dell’opzione
L’efficacia dell’opzione per la cedolare secca è subordinata all’invio all’inquilino, tramite lettera raccomandata A/R della comunicazione relativa alla rinuncia agli aggiornamenti dei canoni di locazione
a qualsiasi titolo, anche se contrattualmente previsto, compreso quello derivante dalla variazione ISTAT.