“La Festa dei Saldi”

“La Festa dei Saldi”

Il prossimo sabato 3 luglio Confcommercio Emilia-Romagna intende “celebrare” non solo il tanto atteso avvio dei saldi, ma soprattutto il rientro all’auspicata normalità, nella speranza di poter lasciar presto e definitivamente alle spalle l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato questi ultimi 18 mesi.

“Quest’anno l’avvio dei saldi estivi assume un valore particolare, quasi una festa della ripartenza – dichiara Marco Cremonini, Presidente di Federazione Moda Italia Confcommercio  – e questa iniziativa vuole scaramanticamente segnare l’inizio del tanto desiderato ritorno alla normalità”.

“Abbiamo passato dei mesi difficilissimi e l’andamento della stagione dei saldi estivi sarà determinante per il futuro di tante imprese. Ci piace pensare che il peggio sia alle spalle e, mantenendo alta l’attenzione verso ogni precauzione sanitaria, siamo pronti a ripartire offrendo i consueti standard di qualità, servizio e convenienza”.

Anche nel Circondario Imolese non mancheranno, a partire da sabato 3 luglio, le occasioni di svago e shopping in tutte le attività commerciali e Confcommercio Ascom Imola, tramite il Presidente Danilo Galassi, invita i cittadini e i visitatori ad approfittarne. Sosteniamo concretamente le piccole attività imprenditoriali del territorio, acquistiamo nelle attività locali!

Scarica QUI la locandinahttps://www.confcommercioimola.it/wp-content/uploads/2021/06/festa-dei-saldi-locandina-imola-1.pdf

Anche per quest’anno, inoltre, torna l’iniziativa di Confcommercio Ascom Imola “Saldi tranquilli”, strumento d’informazione e controllo che si rivolge sia alla clientela, vista come referente fondamentale di una campagna informativa per rendere note le norme che regolano un corretto svolgimento dei saldi.

Tutti gli operatori commerciali del territorio potranno rivolgersi ad uno specifico sportello di Confcommercio Ascom Imola per avere delucidazioni sulla normativa in questione. Tale sportello risponde al numero 0542 619611 e/o, via e-mail all’indirizzo: saldi@ascomimola.it

Si riportano alcuni principi di base per gli acquisti in saldo in piena trasparenza e sicurezza.

Le regole per gli acquisti in saldo

#1 Distanziamento sociale: Va mantenuta la distanza di almeno un metro tra i clienti in attesa di entrata ed all’interno del negozio

#2 Disinfezione delle mani: Prima di toccare i prodotti è obbligatoria la pulizia delle mani attraverso le soluzioni igienizzanti messe a disposizione degli acquirenti.

#3 Mascherine: I clienti devono obbligatoriamente indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti stessi.

#4 Cambi: La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (artt. 130 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

#5 Prova dei capi: Non c’è obbligo. È rimessa alla discrezionalità del negoziante. Prima di effettuare la prova vanno disinfettate le mani e, durante la prova dei prodotti, va sempre indossata la mascherina anche nei camerini.

#6 Pagamenti: Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e, in ogni caso, vanno favorite modalità di pagamento elettroniche.

#7 Prodotti in vendita: I capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

#8 Indicazione del prezzo: Obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

#9 Riparazioni: Qualora il prodotto acquistato in saldo debba prevedere modifiche e/o adattamenti sartoriali alle esigenze della clientela (es. orli, maniche, asole, ecc…) il costo è a carico del cliente, salvo diversa pattuizione. L’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione al cliente.

#10 Permanenza nei negozi in tempi di Covid-19: Sostare all’interno dei locali solo per il tempo necessario all’acquisto di beni ed evitare abbracci e strette di mano.

Categorie: Iniziative