Sportello SOS Recensioni

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Recensioni sospette, pareri falsati e classifiche senza criteri. Nell’era di internet e del turismo 3.0 ristoratori, esercenti e albergatori convivono anche con queste minacce e da tempo chiedono la possibilità di difendersi. Ora, grazie ad un accordo firmato tra Confcommercio-FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e TripAdvisor, il più noto portale internazionale dedicato ai viaggi, avranno finalmente un’arma in più per riequilibrare il campo: nasce infatti lo sportello SOS Recensioni, una linea diretta per denunciare agli uffici londinesi del colosso del web una situazione poco chiara.

La procedura che deriva da questa collaborazione è semplice: se il socio Fipe-Confcommercio, che si è sentito danneggiato dalla recensione ritenendola oggettivamente falsa, non ha ottenuto soddisfazione dopo avere contattato il servizio clienti, allora sarà lo sportello “SOS Recensioni” ad inviare (utilizzando un indirizzo di posta elettronica dedicato e diretto) una comunicazione con la quale verrà descritto il problema nel dettaglio. Un incaricato TripAdvisor gestirà il problema in modo prioritario e l’associato riceverà in pochi giorno una risposta personalizzata.

Non si può contrastare lo sviluppo dei social network come Facebook o TripAdvisor, piuttosto occorre iniziare a trarne dei vantaggi imparando a comprendere ed usare le piattaforme come straordinarie opportunità per avvicinare i consumatori e le imprese di ristorazione e ricettive.

 

LO SPORTELLO: Un servizio gratuito di assistenza diretta, realizzato ad hoc da TripAdvisor per aiutare il mondo Fipe-Confcommercio, permette alla nostra Struttura di supportare i singoli associati attraverso un canale diretto dedicato e prioritario. L’obiettivo  è quello di aiutare le imprese associate a difendersi da quelle recensioni oggettivamente false o fraudolente.