Diagnosi energetiche nelle grandi imprese

Per le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia vi è l’obbligo di effettuare una diagnosi energetica nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale, entro il 5 dicembre 2015, da ripetere successivamente ogni 4 anni.

Si definiscono “grande impresa” l’impresa che occupa più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro e “imprese a forte consumo di energia”, le imprese per le quali, nell’annualità di riferimento, si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:

• abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 gigawattora di energia elettrica oppure almeno 2,4 gigawattora di energia diversa dall’elettrica;
  • il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività, e il valore del non sia risultato inferiore al 3%.

Le imprese, tenute all’adempimento, che non eseguono la diagnosi energetica entro la scadenza fissata sono soggette alla sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 a 40.000 euro.

In allegato alcuni chiarimenti per l’applicazione delle disposizioni relative all’obbligo di esecuzione periodica delle diagnosi energetiche nelle imprese.

allegato circ163 (1) allegato circ163 (2) allegato circ163 (3)