Bonus cultura 18enni: come richiederlo e dove spenderlo

Bonus cultura 18enni: come richiederlo e dove spenderlo

Il DPCM n. 136/2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 18/09/2017, ha stabilito l’estensione del bonus anche ai nati nel 1999. Tutti i ragazzi che entro il 31 dicembre 2017 compiranno la maggiore età, potranno usufruire di un bonus di € 500 da spendere in cultura.
In sintesi, il bonus potrà essere utilizzato per:
– Biglietti o abbonamenti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
– Biglietti per spettacoli dal vivo;
– Libri, anche testi scolastici;
– Titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, anche comprensivi di guida;
– Fiere (sulla base di un elenco fornito dal Ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo, MIBACT).
I ragazzi dovranno richiedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) accedendo al sito http://www.spid.gov.it/
I nati nel 1998 che si sono già registrati entro il 30 giugno scorso, potranno ancora spendere il loro bonus fino al 31/12/2017.

Gli esercenti potranno registrarsi sul sito https://www.18app.italia.it/#/ e gestire tutte le fasi, dalla vendita alla fatturazione elettronica. L’accreditamento per gli esercenti potrà essere effettuato con le credenziali FISCONLINE (oppure ENTRATEL per aziende con oltre 20 dipendenti) fornite dall’Agenzia delle Entrate. Gli esercenti potranno inoltre scaricare dal sito le immagini di loghi e sticker da stampare ed esporre in vetrina.

Categorie: Bandi e contributi