Iscrizione all’Albo delle Botteghe storiche dell’Emilia Romagna

Come da articolo precedente, la Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per il supporto e la valorizzazione delle produzioni artigianali artistiche e tradizionali e delle iniziative volte a veicolare e promuovere l’identità e la tipicita’ del territorio regionale.

La Regione ha ricompreso tra i beneficiari dei contributi a fondo perduto le imprese del territorio che siano dotate dei requisiti per l’iscrizione all’Albo delle Botteghe storiche ai sensi della L.R. 5/2008. Il bando prevede, in particolare, l’ammissibilità delle sole imprese che abbiano già ottenuto, alla data di presentazione della domanda, la denominazione di Botteghe storiche a seguito della l’iscrizione negli elenchi comunali.

La finestra temporale per la trasmissione delle domande di contributo – per interventi da realizzarsi dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 – è prevista a decorrere dal 15 ottobre 2019, con scadenza finale il 29 novembre 2019.

In considerazione dei tempi ravvicinati per la presentazione della domanda le aziende interessate e dotate dei requisiti sono invitate a contattare i nostri uffici per la modulistica necessaria Tel. 0542 619618.

Sintesi dei requisiti per l’iscrizione:
– svolgimento della stessa attività nello stesso locale da almeno 50 anni (25 anni per le “Osterie”);
– collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta;
– presenza nelle aree, nei locali, negli arredi interni e/o esterni, di elementi, strumenti, attrezzature e documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico, ambientale e culturale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo;
– tradizione familiare nel passaggio dell’attività (Criterio integrativo provinciale).