Contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese del centro storico di Imola

Beneficiarie dell’iniziativa, condivisa con Confcommercio Ascom Imola, sono le piccole e medie imprese esercenti il commercio al dettaglio, quelle esercenti la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e del settore dei servizi con attività commerciale annessa (fa fede la visura camerale). Devono operare nella cosiddetta zona del «Centro commerciale naturale di Imola» (ovvero del Centro Storico esteso all’asse stazione – autodromo. La Città Metropolitana, tramite il Comune,  mette a disposizione un contributo a fondo perduto di 75.000,00.

Gli interventi che potranno essere finanziati sono:

• acquisto di impianti e attrezzature,
  • riqualificazione degli elementi di comunicazione esterna (es.  tende, arredi esterni, vetrine)
  • ristrutturazione delle entrate per favorire l’accesso dei disabili
  • servizi consulenza e formazione finalizzati ad aggiornare le competenze e le tecniche di vendita,
  • animazione degli spazi pubblici e campagne di pubblicizzazione e promozione del cuore della città.

Il contributo è a fondo perduto per un importo massimo di 10mila euro per attività avente diritto, con un minimo di spesa di 2mila euro al netto di Iva e comunque mai superiore al 50% delle spese ammissibili sostenute dal richiedente.

Le domande dovranno essere presentate sulla modulistica predisposta dal Comune insieme alla domanda di adesione all’Associazione Temporanea di imprese “Operatori del Centro Storico”, alle fatture con le spese sostenute e alle copie dei mezzi di pagamento.

Tutta la modulistica, compresa copia del bando, è presente sul sito del Comune di Imola al seguente link:

La nostra associazione è disponibile a fornire eventuali informazioni e approfondimenti e a fornire assistenza per la presentazione delle domande, che dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2024.

Categorie: Bandi e contributi