Moratoria sui mutui alle Pmi: proroga fino al 31 marzo 2015

Con riferimento all’Accordo per il credito sottoscritto il 1° luglio 2013 tra l’Associazione Bancaria Italiana e le principali organizzazioni di rappresentanza delle imprese, il termine di validità di tale accordo è stato prorogato al 31 marzo 2015.

L’ accordo prevede la possibilità per le imprese di sospendere per 12 mesi il pagamento della quota capitale delle rate di mutui e di leasing, e di allungare la durata dei mutui fino a 4 anni e quella delle anticipazioni bancarie. Tale proroga si rende necessaria a fronte della permanenza di tensioni di liquidità per le imprese. Le misure di sostegno delle imprese andranno tuttavia adeguate all’evoluzione dello scenario regolamentare europeo.

Le PMI beneficiarie sono quelle con una temporanea tensione finanziaria generata dalla congiuntura economica riscontrabile, ad esempio, per la presenza di uno o più dei seguenti fenomeni: a) riduzione del fatturato; b) riduzione del margine operativo rispetto al fatturato; c) aumento dell’incidenza degli oneri finanziari sul fatturato; d) riduzione della capacità di autofinanziamento aziendale.

E’ stato altresì prorogato al 31 marzo 2015 il periodo di validità dei due Plafond finalizzati a favorire lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione (Plafond Crediti PA) ed il finanziamento dei progetti imprenditoriali di investimento (Plafond Progetti Investimenti Italia) sottoscritti il 22 giugno 2012.

Per la presentazione delle domande, per i dettagli e le modalità operative dell’accordo contattare l’Ufficio Credito al numero 0542 619660.

Categorie: Credito