Tassa Sui Rifiuti – riduzioni per avvio a riciclo: scadenza 31 gennaio 2021

Come per ogni anno, è possibile per le imprese che avviano a riciclo certe tipologie di rifiuti, presentare richiesta di agevolazione per ottenere una riduzione della quota variabile della TARI.

Questa agevolazione è applicabile solo per il conferimento autonomo di quelle tipologie di rifiuti che, pur essendo assimilabili agli urbani, vengono smaltiti con conferimento a ditta autorizzata (quindi non tramite il normale ciclo di raccolta di HERA). Il conferimento a ditta autorizzata deve essere inoltre documentato dall’obbligatorio formulario di identificazione per il trasporto dei rifiuti.

Sono solo alcune le tipologie di rifiuto che, se conferite a ditta autorizzata per il successivo riciclo, danno diritto all’agevolazione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano alcuni esempi di rifiuti assimilabili agli urbani che danno diritto all’agevolazione, con il relativo codice CER:

– imballaggi vari non contaminati da sostanze pericolose tra cui carta e cartone (150101)
– plastica (150102)
– legno (150103)
– metallo (150104)
– materiali compositi (150105)
– materiali misti (150106)
– vetro (150107).

Restano esclusi dalla possibilità di ottenere la riduzione i rifiuti liquidi e i rifiuti pericolosi che non potrebbero comunque essere smaltiti tramite la raccolta urbana.

A titolo esemplificativo e non esaustivo NON danno diritto alla riduzione i seguenti rifiuti:
– olio alimentare (codice CER 200125)
– batterie al piombo esauste (codice CER 160601)
– filtri olio (codice CER 160107)
– olio motore (codice CER 130205).

La richiesta di riduzione deve essere presentata ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2021, su apposito modulo e consegnata agli sportelli HERA presenti sul territorio.

Per informazioni e per assistenza nella presentazione della richiesta le imprese associate possono contattare: i nostri uffici al numero Tel 0542 619611; rivolgersi agli sportelli HERA al Numero Verde dedicato 800.999.700.