Bando CCIAA – Contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia da fonti rinnovabili – Anno 2024
La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato la quota residua del milione di euro per le micro, le piccole e medie imprese bolognesi di qualunque settore economico per favorire l’aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso interventi in impianti fotovoltaici e/o micro e mini eolici installati presso immobili in cui si svolge l’attività aziendale.
Le domande di contributo dovranno essere presentate, in modalità telematica, a partire dalle ore 10:00 del 03/06/2024 fino alle ore 13:00 del 21/06/2024.
CONTRIBUTO SPETTANTE
50% delle spese ammissibili nel limite massimo di €. 20.000,00.
Non saranno prese in considerazione domande di contributo relative a costi complessivi di importo inferiore a €. 8000,00.
MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e di quelle in possesso del rating di legalità, procedendo a riduzione proporzionale se i fondi disponibili non fossero sufficienti ad attribuire un contributo pieno a tali categorie di richiedenti. Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, procedendo a riduzione proporzionale del contributo di queste ultime se i fondi non consentono di riconoscere il contributo pieno.
Le spese ammissibili dal Regolamento Camerale, dovranno essere sostenute tra il 01/01/2024 e la data di invio della domanda o che l’impresa prevede di sostenere entro il 30/09/2025 (allegando idonei preventivi o contratti già stipulati) e riguardare:
- a) spese sostenute per la fornitura e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale. Sono ammessi i costi accessori per il trasporto, l’installazione e gli oneri della sicurezza;
- b) spese tecniche inerenti all’intervento finanziato, quali ad esempio la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo, nel limite massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a);
- c) sistema di accumulo collegato all’impianto, nel limite massimo del 20% delle spese di cui alla lettera a);
- d) rimozione, con smaltimento, delle coperture in cemento amianto, nel limite massimo del 10% delle spese di cui alla lettera a).
In caso di ammissione delle spese di cui al precedente punto d), le imprese si impegnano a smaltire le coperture cemento amianto nel rispetto delle vigenti norme ambientali. È ammissibile solo l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti. Le spese di cui alle lettere b), c), d) di cui sopra sono ammissibili solo se direttamente correlate a quelle di cui alla lettera a).
Si evidenzia che i preventivi per la realizzazione degli impianti dovranno essere rilasciati solo da imprese in possesso delle abilitazioni necessarie (dal DM 37/08, art.1 lettera A, D. Lgs. n. 28/2011-patentino o qualifica FER).
La modalità di pagamento dovrà essere tracciabile: Bonifico Bancario.
Le imprese richiedenti dovranno essere in regola col diritto camerale annuale e in regolarità contributiva Inps e Inail.
COSA DEVE ESSERE PRESENTATO
- Il modulo delle dichiarazioni sostitutive firmato digitalmente dal Legale Rappresentante dove andranno indicate le spese sostenute;
- Copia della Diagnosi energetica ai sensi UNI CEI EN 16247, redatta dal tecnico abilitato, da cui risulti il dimensionamento dell’impianto;
- Copia delle fatture elettroniche in formato .pdf relative ai costi sostenuti che dovranno essere regolarizzate con l’inserimento del codice CUP;
- Preventivi e costi previsti dal progetto che l’impresa dovrà sostenere entro il 30/09/2025;
- Dossier fotografico per documentare lo stato dei tetti o delle coperture dove verranno installati i pannelli fotovoltaici;
- Qualora l’immobile sia di proprietà di un soggetto diverso dal richiedente: sarà da presentare l’autorizzazione firmata dal proprietario dell’immobile interessato dall’intervento.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER SUPPORTARVI E PARTECIPARE AL BANDO
- Fattura/e di acquisto relativa/e all’impianto installato – Firmata digitalmente
- Contabile/i di Bonifico/i che attesti l’avvenuto pagamento (entro settembre 2025) – Firmata digitalmente
- Scansione fronte e retro del Documento di Identità del Legale Rappresentante
- Copia della Diagnosi energetica redatta dal tecnico abilitato
- Matricola INPS
- Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
- IBAN per l’accredito