Bando imprese culturali e creative

Il bando è riservato ai soggetti iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo presso la CCIAA competente per territorio che abbiano le caratteristiche di micro, piccole e medie imprese, con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna. Ha una dotazione finanziaria di 7 MLN di euro ed una finestra di apertura dal 19 luglio al 21 settembre 2023.

Sono ammissibili alle agevolazioni del bando gli interventi innovativi afferenti ai seguenti ambiti di attività:

1. Musica;
  2. Audiovisivo e radio (inclusi: film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
  3. Moda;
  4. Architettura e Design;
  5. Arti visive (inclusa fotografia);
  6. Spettacolo dal vivo e Festival;
  7. Patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi: archivi, biblioteche e musei);
  8. Artigianato artistico;
  9. Editoria, libri e letteratura;
  10. Area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).

Non essendo previsti i codici ATECO, sarà di fondamentale importanza la presenza dell’attività culturale e/o creativa che si intende proporre ad agevolazione nello statuto o atto costitutivo dell’impresa e una valida ed articolata argomentazione del progetto presentato al fine anche di sottolinearne la coerenza con uno o più dei 15 ambiti tematici cross – settoriali individuati nella nuova “Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027.

L’ investimento minimo richiesto è di 20.000 euro ed il contributo massimo è di 150.000 euro, nella forma del fondo perduto al 70% a cui si aggiunge un 10% se presente almeno un fattore di premialità.