BONUS EDICOLE: domande fino al 15 marzo

C’è tempo fino al 15 marzo 2023 per presentare la domanda del “bonus edicole”, ovvero il contributo una tantum alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste. Beneficiari sono, infatti, le imprese individuali e società di persone già iscritte al Registro delle Imprese ed aventi codice ATECO primario 47.62.10 (commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici). Va detto che i titolari e/o i soci dei soggetti beneficiari non devono percepire redditi da lavoro dipendente.

Il contributo arriva fino a 2 mila euro una tantum e va a finanziare le seguenti tipologie di intervento:

a) interventi di trasformazione digitale;
b) interventi di ammodernamento tecnologico;
c) fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi;
d) attivazione di punto/i vendita addizionale/i;
e) realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici.

Le spese devono essere state effettuate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022.

La domanda di contributo va presentata, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 15 febbraio 2023 e il 15 marzo 2023.

L’istanza deve includere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante: il possesso dei requisiti soggettivi, l’attività o le attività realizzate, le spese sostenute in relazione a ciascuna delle attività realizzate, le informazioni relative agli aiuti de minimis percepiti, gli estremi del conto corrente intestato al beneficiario.

La documentazione attestante le attività svolte e le spese sostenute dovrà essere conservata dai soggetti beneficiari del contributo e resa disponibile su richiesta dell’amministrazione in sede di controllo.

N.B. Le domande di  contributo possono essere presentate solo dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa tramite SPID, CIE o CNS.