Comune di Dozza: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’AVVIAMENTO DI NUOVE ATTIVITA’ DI IMPRESA

Il Comune di Dozza nell’ambito delle iniziative intraprese per fronteggiare le conseguenze economiche-finanziarie legate all’emergenza “Covid-19”, per il buon andamento e negli interessi della comunità locale intende contribuire al sostegno dell’avviamento di nuove attività di impresa nel territorio comunale.

L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a complessivi € 6.000,00 provenienti da fondi comunali.

SOGGETTI BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari della presente procedura le seguenti tipologie di imprese:
Esercizi di vicinato di generi non alimentari (superficie di vendita pari o inferiore a 150 mq);
Medie strutture di vendita di generi non alimentari (superficie di vendita compresa tra 150 mq e 1.500 mq);
Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
– Artigianato di servizio:
• alla persona (tra cui parrucchieri, estetisti, tatuatori, ecc.);
• al consumatore finale esercitate in locali/negozi aperti al pubblico (tra cui attività di riparazione scarpe, vestiti, ecc.);

Strutture ricettive (tra cui alberghi, strutture agrituristiche, ecc.):
Strutture sanitarie;

che, nel periodo 01/01/2021-31/10/2021, abbiano avviato una nuova impresa nel territorio del Comune di Dozza.
Per “avvio di una nuova impresa” si intende l’effettivo esercizio di una nuova attività di impresa successivamente all’ottenimento di tutte le autorizzazioni, licenze, nulla osta, assensi, segnalazioni o altri provvedimenti autorizzativi prescritti per l’esercizio dell’attività in questione, ivi compreso il subentro di una nuova impresa in un’attività già esistente.
I soggetti beneficiari devono risultare iscritti nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente, come attività prevalente, l’attività prevalente deve risultare attiva alla data di presentazione dell’istanza nella sede operativa oggetto di richiesta.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO – MASSIMALI
I contributi per la presente iniziativa sono assegnati in un’unica soluzione a fondo perduto e nelle seguenti misure:
MISURA 1: pari alle spese ammissibili e rendicontate fino ad un massimo di € 1.000,00;
– MISURA 2: pari alle spese ammissibili e rendicontate fino ad un massimo di € 1.200,00 nel caso di avvio di imprese a prevalente partecipazione femminile e/o giovanile in base ai criteri meglio esplicitati nell’allegato denominato “DEFINIZIONE DI IMPRESA FEMMINILE E/O GIOVANILE”.

SPESE AMMISSIBILI E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
Sono considerate ammissibili le spese direttamente imputabili all’avvio dell’attività, al netto dell’I.V.A., non connesse all’acquisto di beni ammortizzabili e/o strumentali e riferite al periodo 01/01/2021-31/10/2021.
La rendicontazione deve essere corredata dalla documentazione contabile che comprovi la veridicità di quanto sostenuto e richiesto, vale a dire copia dei giustificativi di spesa e/o fatture.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA E CONTENUTI
A pena di esclusione, le istanze di contributo devono essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 09/11/2021.