Castel San Pietro Terme: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

Castel San Pietro Terme: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE

Il Comune di Castel San Pietro Terme, nel quadro delle azioni volte a sostenere le imprese commerciali, esercenti la somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi presenti su tutto il territorio comunale , ha previsto l’erogazione di contributi per interventi di riqualificazione e miglioramento , per un ammontare complessivo di € 100.000.

Possono fare domanda piccole e micro imprese di commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande e artigianato di servizio alla persona, con sede operativa nel territorio comunale e con locali al piano terra che si affacciano con vetrine su area pubblica o privata gravata da pubblico passaggio.

Il contributo, a fondo perduto, può riguardare le iniziative realizzate dal 1 gennaio 2023 e ultimate e fatturate entro la data del 31 dicembre 2023. Sono ammissibili a contributo le spese sostenute e regolarmente pagate/saldate entro il 30 aprile 2024, al netto di IVA, bolli, spese bancarie d’incasso ecc.. Il contributo non potrà superare i 10mila euro per ogni richiedente, con un minimo di spesa di mille euro al netto di IVA, e comunque mai superiore al cinquanta per cento delle spese al netto di IVA sostenute dal richiedente.

 

Iniziative ammissibili

Le iniziative ammissibili riguardano interventi volti a riqualificare le attività d’impresa indicate al precedente articolo 2) secondo le seguenti priorità:

1) riqualificazione coordinata delle attività presenti nella zona attraverso interventi di:
– rinnovo delle vetrine,
– rinnovo degli arredi,
– rinnovo dei tendaggi esterni, delle insegne e degli arredi esterni in generale,
– interventi di arredo urbano, in accordo con l’Amministrazione Comunale, anche quelli specificatamente finalizzati alla loro utilizzazione in occasione di particolari manifestazioni (promozionali, di intrattenimento, celebrative, ecc.),
– interventi di ristrutturazione delle entrate agli esercizi commerciali che favoriscano l’accesso ai diversamente abili, nonché la creazione di percorsi all’ interno dei negozi che favoriscano la mobilità di tali soggetti.
Le spese riguardano anche quelle per impianti, macchinari e relative installazioni, fermo restando che tutti gli interventi dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme urbanistiche, edilizie, sanitarie e di pubblica sicurezza vigenti.

2) Iniziative ad alto contenuto di innovazione quali:
– progettazione e realizzazione di sistemi di fidelizzazione della clientela stabili (fidelity card, ecc.) o atti a sostenere commercialmente particolari momenti dell’anno ( concorsi a premi, ecc.).

3) Introduzione di innovazione nelle tecniche di vendita e nel servizio alla clientela quali:
– progettazione e realizzazione di iniziative di animazione territoriale per sostenere le aperture coordinate dei negozi,
– programmazione e realizzazione di iniziative a supporto di eventuali aperture serali estive o invernali,
– servizi di informazione alla clientela.

4) Interventi di consulenza e formazione del personale e degli imprenditori su temi comuni di servizio, quali:
– organizzazione e/o partecipazione a corsi di formazione per la gestione e valorizzazione della propria azienda (rapporti e comunicazione con il cliente, allestimento pratico di vetrine e interni del negozio per fare di un punto vendita uno strumento adeguato ai canoni di performance di immagine richiesti dal cliente, tecniche di vendita, ecc.),
– corsi per acquisire nuove conoscenze e aggiornare quelle già possedute sul tema della creazione di progetti, anche collettivi, di sviluppo commerciale, con lo scopo di imparare le metodologie per un collegamento permanente tra coloro che svolgono attività commerciale, finalizzato a realizzare progetti e strategie comuni,
– corsi relativi al miglioramento della gestione economico-finanziaria dell’attività,
– corsi per l’innalzamento del livello delle conoscenze e delle competenze di base su materie indispensabili in ambito territoriale quale quello di Castel San Pietro Terme proiettato alla promozione extra territoriale (in primis informatica e lingue straniere).

5) Iniziative che coinvolgono le botteghe storiche, quali:
– iniziative specifiche promozionali delle botteghe storiche, consistenti nell’illustrazione delle loro caratteristiche e delle precipue tipicità che da anni le contraddistinguono quali punti di eccellenza e testimonianza della tradizione della Città;
– iniziative promozionali, di animazione e di valorizzazione di Castel San Pietro Terme, con il coinvolgimento di altri operatori del commercio in sede fissa e di servizio.

 

Priorità

Alle domande di contributo presentate verrà attribuito un punteggio in base alle seguenti priorità. Il punteggio complessivo attribuito ad ogni domanda si determinerà sommando i singoli punteggi per le quattro diverse tipologie di spesa ottenuti moltiplicando l’importo di spesa sostenuta per ogni singola tipologia di intervento per i rispettivi punti attribuiti ad ognuna delle quattro tipologie sottoelencate. L’erogazione dei contributi sarà effettuata rispettando l’ordine progressivo della graduatoria delle imprese ammesse e fino ad esaurimento del fondo stanziato

1a) Riqualificazioni esterne, vetrine, insegne, tendaggi esterni, arredi esterni, arredo urbano, accesso diversamente abili

punti 20

1b) Rinnovo arredi interni, impianti, macchinari, opere murarie , imbiancature, ecc.

punti 6

2) Iniziative ad alto contenuto di innovazione

punti 5

3) Introduzione di innovazione nelle tecniche di vendita e nel servizio alla clientela

punti 4

4) Interventi di consulenza e formazione del personale e degli imprenditori su temi comuni di servizio

punti 3
5) Iniziative che coinvolgono le botteghe storiche punti 2


Termini e modalità di presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere redatte utilizzando il modello pubblicato on-line appositamente predisposto (all. 1). Le domande, con relativi allegati, devono essere presentate dagli interessati, dal 2 NOVEMBRE 2023 al 2 DICEMBRE 2023 , al Comune di Castel San Pietro Terme esclusivamente per via telematica, tramite Posta Elettronica Certificata ( PEC) in forma di documento informatico non modificabile ( pdf ) sottoscritto dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, oppure dal procuratore, al seguente indirizzo PEC:
suap@pec.cspietro.it, indicando nell’oggetto del messaggio “DOMANDA AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE – ANNO 2023”. La firma dovrà essere apposta in modalità digitale o in modalità cartacea (in tale ultima ipotesi deve essere allegato documento di identità del firmatario).

Per informazioni ed assistenza nella compilazione contattare il nostro Ufficio Bandi e Contributi 0542 619618

 

Bando e allegati
Categorie: Bandi e contributi