COMUNICATO STAMPA SALDI INVERNALI 2021

COMUNICATO STAMPA SALDI INVERNALI 2021

Sabato 30 gennaio 2021 hanno inizio, in tutta l’Emilia Romagna, i saldi invernali che termineranno il 30 marzo 2021 (dopo i consueti 60 giorni).

Con l’avvio dei saldi riparte l’operazione Saldi Tranquilli, la campagna promossa da Confcommercio Ascom Imola all’insegna della correttezza che da sempre caratterizza il ‘rapporto’ instauratosi con i consumatori e volta a dare massima diffusione alla norma legata alla “vendita in saldo”.

L’iniziativa “Saldi Tranquilli” si articola in due diversi momenti: il primo più incentrato sui consumatori per informarli sulle norme che regolano il corretto svolgimento dei saldi, mentre il secondo è rivolto agli operatori commerciali per i quali Confcommercio Ascom Imola ha attivato uno specifico sportello a cui potranno rivolgersi dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) per avere delucidazioni sulla normativa in questione. Tale sportello risponde al numero telefonico 0542 619611 e/o, via e-mail all’indirizzo: saldi@ascomimola.it.

LE REGOLE PER GLI ACQUISTI IN SALDO 

Confcommercio Ascom Imola ricorda il decalogo “Saldi tranquilli” per chiarire a commercianti e consumatori regole e tutele nel periodo degli sconti.

Comunicazione: Ricordiamo che con Delibera regionale n. 1780 del 2 dicembre 2013, è stato ELIMINATO L’OBBLIGO DELLA COMUNICAZIONE ai Comuni (per Bologna ai Quartieri) relativa ai saldi di fine stagione da parte degli operatori, al fine di snellire e semplificare le procedure a carico delle imprese.

Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

Esposizione dei prezzi: come in tutte le vendite speciali esiste l’obbligo di esporre al pubblico il prezzo iniziale di vendita, la percentuale di sconto e il prezzo scontato finale.

Pagamenti elettronici: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.

Disposizione della merce: al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo disporre le merci offerte in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Ove tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.

Prova dei capi: non c’è obbligo. La possibilità di fare “provare” i capi in saldo è rimessa alla discrezionalità del negoziante, nel rispetto della normativa imposta dalla pandemia da Covid.

Cambi di prodotti acquistati in saldo: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

 

“I saldi sono un momento sempre atteso e rappresentano un’occasione sia per i consumatori che per i commercianti, in particolar modo in questo periodo caratterizzato da continue restrizioni a causa della pandemia da Covid che ha segnato l’economia del nostro paese – afferma Danilo Galassi – Presidente di Confcommercio Ascom Imola – e aggiunge, durante i saldi si potranno acquistare articoli di qualità a prezzi convenienti, in quanto le attività commerciali in seguito ai vari lockdown risultano ancora con i magazzini pieni di merce della stagione in corso. Il mio consiglio – continua il Presidente di Confcommercio Ascom Imola – è quello di fare acquisti nei negozi “sottocasa”, qui i consumatori possono trovare prodotti di qualità e un servizio altamente professionale, inoltre gli esercizi di vicinato sono il cuore pulsante che rende vive e sicure le nostre città e sono l’anima del commercio”.

Gli operatori commerciali possono rivolgersi agli uffici della sede di Confcommercio Ascom Imola (tel. 0542 619611) o presso la delegazione di Castel San Pietro, per avere delucidazioni e aggiornamenti sull’applicazione della disciplina dei saldi.

Categorie: Imprese