Verifica dei dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici

Verifica dei dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici

La normativa rende obbligatoria, per tutte le aziende, la Verifica periodica.

Successivamente alla prima denuncia di installazione e conformità dell’impianto elettrico, il datore di lavoro è obbligato a far sottoporre a verifica periodica l’impianto di messa a terra a società, enti o tecnici autorizzati dal Ministero dell’Ambiente; la relativa documentazione di verifica deve essere conservata in azienda ed esibita a richiesta degli organi di controllo.

La periodicità delle verifiche della messa a terra, successiva a quella di installazione, è:

  • biennale per le attività soggette al certificato di prevenzione incendi (cpi) o considerate a medio o alto rischio d’incendio in base al “documento di valutazione dei rischi d’incendio” secondo quanto stabilito dal d.l. del 10 marzo 1998;
  • quinquennale per gli impianti relativamente poco pericolosi.

Confcommercio Ascom Imola si rende disponibile a fornire l’adeguata assistenza a tutti i suoi associati. Per ogni informazione contattare l’Ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza tel. 05426199617 – Email: utilities@ascomimola.it

Categorie: Imprese