Corso di MARKETING ON-LINE e SOCIAL NETWORK per il business (20 ore)

Corso di MARKETING ON-LINE e SOCIAL NETWORK per il business (20 ore)

Capire i meccanismi del web è fondamentale per sfruttarli a vantaggio della propria azienda. Gli imprenditori di oggi hanno bisogno di strumenti e competenze per orientarsi nel mare di opportunità della Rete ed essere autonomi nella gestione dei più efficaci strumenti web o in grado di saper scegliere e valutare il lavoro dei loro fornitori.

Per questo motivo Confcommercio Ascom Imola ha organizzato un corso pratico che fornirà competenze professionali e tecniche per la conoscenza del Web 2.0, la gestione del web marketing, dei social media e della comunicazione online, ambito strategico fondamentale di ogni azienda, libero professionista e organizzazione orientata a sviluppare la propria competitività, a consolidare la propria immagine e a ricercare nuovi mercati e/o clienti.

Al termine del corso, per tutte le aziende partecipanti, 8 ore di consulenza personalizzata per le proprie necessità di business legate al marketing online. Un affiancamento professionale per avviare in autonomia le proprie campagne marketing, valutare e correggere eventuali errori, analizzare i dati di Google Analytics …

Il Corso di MARKETING ON-LINE e SOCIAL NETWORK per il business (20 ore), rientra nel progetto TERZIARIO 4.0 presentato da Confcommercio e Iscom Emilia Romagna, rappresenta una grande opportunità in quanto è totalmente finanziato dal Fondo Sociale Europeo pertanto ai partecipanti non verrà richiesta nessuna quota di iscrizione.

Al corso potranno partecipare sia i titolari di impressa sia i dipendenti.

Il corso prevede 5 moduli di formazione di 4 ore e, raggiunto il numero minimo di iscritti, prenderà avvio il 4 maggio 2017. Si definiranno le giornate successive in base alle esigenze degli iscritti e dei docenti.

Posti limitati. 

 

Per informazioni tel. 0542 619615 o mail info@ascomimola.it.

Preiscrizione entro e non oltre il 10 aprile p.v.

  ISCRIVITI

 

Programma del corso di MARKETING ON-LINE e SOCIAL NETWORK per il business (provvisorio in via di definizione):

 

  1. Il sito Web e le ricerche

E’ la prima cosa che viene in mente quando si pensa al web marketing. Si può considerare indispensabile,  perché non averlo è un brutto biglietto da visita, anzi, è esattamente come non averlo. Se va oltre al classico sito statico, “vetrina online”, può essere un mezzo potentissimo per aiutare vendere di più, avere più clienti e aumentare la loro spesa media, sia da solo, che abbinato agli altri strumenti di web marketing.

Analisi e valutazione dei siti web dei partecipanti – perché è importante averlo – come indicizzarlo al meglio – errori da evitare – Come rendersi visibili su Google – Come individuare le migliori keyword – Tecniche di posizionamento – Come utilizzare Web Master Tools.

  

  1. I Social Network per il Business

Comprendono l’utilizzo attivo di tutti i social media che oggi vanno per la maggiore e che hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni per numero di utenti e di interazioni. Da strumenti prevalentemente ludici, si sono rivelati, data la loro grande diffusione, eccellenti mezzi di comunicazione anche per le aziende.

Dai Social Networks basati sulla condivisione delle foto, come Pinterest e Instagram, ad altri oggi molto cool, come ad esempio Twitter con i suoi famosi cinguettii e il“re” indiscusso e incontrastato: Facebook, il cui utilizzo non può assolutamente mancare in un efficace web marketing, ma, allo stesso tempo, non può essere lasciato al caso.

Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram: scelta dei social media più strategici con gli obiettivi aziendali – Come funzionano –  Social Media Management: come ottimizzare i tempi – Strategie di creazione e sviluppo dei contenuti: come scegliere le tipologie di contenuti aziendali

  

  1. Google Adwords e Facebook Ads

Dopo sito web, pagina Facebook e altri social media, ciò che serve adesso è che gli utenti li visitino: il modo più efficace e rapido per incrementare il loro numero sono senza dubbio gli annunci a pagamento di Google e di Facebook. Hanno caratteristiche differenti, per cui si può decidere di usarli entrambi o sceglierne solo un tipo. La cosa positiva è che, in entrambi i casi, si paga solo in funzione del risultato, cioè quando l’utente,  tramite gli annunci,  visualizza le tue pagine o compie una determinata azione, ad esempio clicca sul link (Pay per Click).

Inoltre il budget giornaliero e totale si può fissare preventivamente, per cui si può facilmente monitorare e modulare la campagna di advertisement a seconda dei risultati e del ritorno dell’investimento.

Gli strumenti e gli indicatori di Web Analitycs: come utilizzare i dati per ottimizzare campagne e il sito web – Analisi SEO con Google Search Console – Come utilizzare Google Analytics e Google Adwords –  Posizionamento naturale e campagne a pagamento. Come progettare una campagna Pay Per Click – Come creare una landing page efficace – Come promuoversi in Google – Come cambiano i consumatori online.

  

  1. Analisi dei risultati: Web Analitycs

Chi lavora nel mondo del Web Marketing ha ben chiaro il concetto della Web Analytics e soprattutto dovrebbe sapere come sfruttarla al meglio per ottimizzare ed efficientare le proprie strategie di marketing online. L’obiettivo della Web Analytics è quello di raccogliere dati e statistiche del proprio sito (numero di visitatori, visualizzazioni di pagine…) che saranno utilizzati per analizzare, comprendere e ottimizzare i comportamenti degli utenti su un sito.

Gli strumenti e gli indicatori di Web Analitycs: come utilizzare i dati per ottimizzare campagne e il sito web – Analisi SEO con Google Search Console – Come utilizzare Google Analytics e Google Adwords –  Posizionamento naturale e campagne a pagamento.

 

       5.Email marketing

Dà la possibilità di comunicare con tutti gli utenti in modo diretto e gratuito, compresi quelli che non usano i Social Networks, e si sposa molto bene a tutte le altre forme di web marketing per ristoranti. Per contro, dato l’altissimo numero di email che si ricevono ogni giorno, comprese le spam, occorre stare attenti a non abusarne e rivolgersi solo a persone che hanno manifestato il loro interesse in precedenza.

Perché dia buoni frutti, è indispensabile avere un data base di utenti di almeno 1.000 indirizzi, lasciati spontaneamente dagli utenti del tuo sito web o del tuo locale.

Come promuoversi via email – Come progettare e gestire una campagna efficace – Gli errori da evitare – Newsletter – come raccogliere dati per la creazione di un efficace database.

 

6.Contenuti fotografici, redazionali e video

Tutti i punti precedenti non avrebbero efficacia o ne avrebbero ben poca, se mancasse un ingrediente fondamentale: contenuti di alta qualità, professionali ed esclusivi: immagini, fotografie e contenuti in formato video, sono i primi a catturare l’attenzione del visitatore, e poi testi, scritti seguendo le regole del copywriting per rendere avvincente e produttiva la tua comunicazione con gli utenti.

Programmi gratuiti per la realizzazione di contenuti grafici e video per il sito e i social – l’importanza del  copywriting  – creazione, cura e promozione dei contenuti – il piano editoriale – gli errori da evitare

 

 

 

Categorie: Formazione