Stanziati 290 milioni di euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19.
Il decreto prevede fino al 30 giugno 2021 in caso di sospensione delle attività scolastiche, di infezione o quarantena dei figli:
– Bonus baby sitter: un voucher che può arrivare fino a 100 euro a settimana previsto per alcune categorie di lavoratori con figli che, a causa delle nuove restrizioni, si ritrovano in dad o sono in quarantena. ll bonus viene riconosciuto ai lavoratori autonomi, agli operatori sanitari, ai medici e alle forze dell’ordine.
– Il congedo parentale, il Dl prevede la possibilità dello smart working per chi ha i figli in didattica a distanza oppure, laddove non sia possibile, indennità pari al 50% dello stipendio con un congedo che coprirà tutto il periodo di dad o di quarantena dei figli under 14. Il lavoratore dipendente genitore di un figlio convivente potrà richiedere il lavoro agile solo se non lo ha già richiesto l’altro genitore
Categorie:
Lavoro