Italyhotels.it – modalità di adesione alle convenzioni nazionali alberghiere per l’anno 2019

Il programma di convenzioni alberghiere promosso da Federalberghi offre agli alberghi associati la possibilità di accesso ad importanti segmenti di mercato.

Federalberghi ha infatti realizzato numerosi accordi con importanti enti pubblici e privati, ai quali offre la possibilità di effettuare prenotazioni alberghiere usufruendo di tariffe agevolate.

Di seguito, elenchiamo gli elementi di principale interesse per le aziende alberghiere e forniamo informazioni sulle modalità di partecipazione.

nessuna commissione di vendita

Non è richiesta alle aziende alberghiere nessuna commissione in relazione ai servizi venduti ai soggetti convenzionati. Pertanto, lo sconto praticato al cliente è ampiamente compensato dall’assenza delle commissioni che normalmente vengono pagate ai portali di prenotazione alberghiera.

tariffe preferenziali

La struttura ricettiva che aderisce alle Convenzioni si impegna ad applicare ai clienti convenzionati uno sconto minimo del 5% sulle tariffe effettivamente praticate on line. Le tariffe preferenziali sono consultabili sul sito www.convenzioni.italyhotels.it, in area riservata protetta da password, che consente anche di effettuare la prenotazione in tempo reale.

soggetti convenzionati

Il personale delle pubbliche amministrazioni, quando si reca in missione, è obbligato a pernottare presso strutture convenzionate. Per rispondere a tale esigenza, è stata realizzata la convenzione “Federalberghi – Pubbliche Amministrazioni”, sottoscritta dai Ministeri più importanti, da Regioni, Province, comuni (mediante l’ANCI), università e altri enti, per un totale di circa quattro milioni di potenziali clienti.

Una platea altrettanto numerosa è costituita dai soci delle federazioni sportive aderenti al CONI, per i quali Federalberghi ha elaborato la convenzione “Ospitalità sportiva”. Ulteriori accordi sono stati stipulati, nell’ambito della convenzione “Ospitalità su misura”, con Enti e Associazioni pubbliche e private, tra cui anche la Federazione Moda Italia, la Fondazione Internazionale di Assistenza Sociale, l’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio e l’Associazione Medaglie d’oro al Valore Atletico.

Di particolare rilevanza è l’accordo con Confcommercio, che coinvolge oltre un milione di persone, (imprenditori, familiari, collaboratori e dipendenti). Anche quest’anno la convenzione viene promossa anche mediante 400.000 copie della brochure che Confcommercio ha predisposto per la campagna associativa 2019.

infrastruttura

Il sistema è basato sulla piattaforma ItalyHOTELS, il portale di prenotazione alberghiera del sistema Federalberghi, realizzato in collaborazione con AEC Vertical Booking. Tutte le aziende che aderiscono alle convenzioni sono pubblicate automaticamente anche sul portale ItalyHOTELS.it e sulle relative sezioni territoriali, senza costi aggiuntivi.

channel manager

Gli alberghi possono aggiornare automaticamente disponibilità di camere e prezzi, mediante il proprio channel manager.

ItalyHOTELS ha già attivato l’interfaccia con 21 operatori, tra cui lo stesso Vertical Booking, Blastness, Rate Tiger, Fastbooking, Booking Expert, Simplebooking, EasyChannelManager, Figaro, Leoportal, ParityRate, Sysdat, WuBook, Gpdati, Passepartout, MMone, IperChannelManager, Ericsoft, Hotel-net, ErmesHotels, Phobs, Otelia e Hotnew.

Sono state inoltre avviate le attività propedeutiche alla realizzazione di ulteriori interfacce con altri operatori che ne hanno fatto richiesta.

Le organizzazioni aderenti possono proporre di collegare al portale ulteriori channel manager, ferma restando la necessità di verificare la fattibilità tecnica del collegamento.

costi di attivazione

In caso di prima adesione, il corrispettivo è fissato in € 183,00 (150,00 +iva) per ciascuna struttura ricettiva e comprende anche l’elaborazione, la traduzione in lingua inglese ed il primo caricamento della scheda dell’hotel.

Per le strutture alberghiere che l’anno scorso hanno aderito alle convenzioni e che nel corso del 2018 hanno ricevuto prenotazioni tramite il sistema, il costo del rinnovo è pari a € 91,50 (75,00 + iva).

Qualora, invece, la struttura non abbia ricevuto prenotazioni nel corso del 2018, il rinnovo sarà gratuito.

durata del servizio

Il corrispettivo pagato dall’albergo dà diritto ad usufruire del servizio per un periodo di dodici mesi, a decorrere dalla data di pagamento. Ad esempio, le iscrizioni effettuate il 1° febbraio 2019 saranno valide sino al 31 gennaio 2020. Per le aziende che beneficiano del rinnovo gratuito, il termine sarà il 31 dicembre 2019.

modalità di adesione

L’adesione è riservata alle aziende associate al sistema Federalberghi. Per aderire, occorre inviare alla federazione il modulo allegato, compilato in tutte le sue parti e vidimato con il timbro di Federalberghi Bologna.

Successivamente, le aziende riceveranno un messaggio di posta elettronica contenente un link ad un modulo online, parzialmente precompilato con i dati della struttura.

Ciascuna azienda dovrà verificare i propri dati, integrandoli e modificandoli se necessario, ed indicare i dati della persona che ha curato l’iscrizione, che serviranno come futuro contatto per gli aspetti tecnico-amministrativi.

La procedura di adesione online si completerà con il pagamento mediante carta di credito. In alternativa, sarà possibile pagare mediante bonifico bancario. Successivamente, l’albergo riceverà una mail di conferma che conterrà anche username e password necessari per l’accesso all’extranet del portale.

MODULO ADESIONE

Categorie: Turismo