L’Istituto nazionale di statistica conduce, anche per l’anno 2015, la rilevazione sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” (identificata nel Programma statistico nazionale vigente con codice IST-00139).
La rilevazione si riferisce a tutte le strutture ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) operanti sul territorio nazionale ed ha lo scopo di raccogliere informazioni per ciascun mese dell’anno sugli arrivi e le presenze dei clienti stranieri e italiani, distinguendo i primi in base al Paese di residenza e i secondi in base alla provincia e/o regione di residenza.
Per la raccolta dei dati e la relativa trasmissione, occorre utilizzare i prototipi dei modelli Istat C/59 e Tavole di Spoglio A1 e A2 reperibili sul sito http://www.istat.it/it/archivio/15073, sul quale è disponibile anche materiale informativo relativo alla rilevazione, nonché alcuni esempi per una corretta interpretazione delle informazioni da raccogliere. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322 del 1989 e dal D.P.R. 19 luglio 2013.
La rilevazione è svolta in conformità al Regolamento (UE) n. 692/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 luglio 2011, relativo alle statistiche europee sul turismo. Si ricorda, quindi, che il rispetto delle scadenze segnalate nella circolare Istat (allegata) è il presupposto perché l’elaborazione dei dati, la conseguente trasmissione a Eurostat e la diffusione a livello nazionale dei dati medesimi avvenga entro i termini previsti.
I dati sul movimento dei clienti in Italia, prodotti anche grazie al contributo delle strutture ricettive, sono consultabili presso:
- datawarehouse delle statistiche prodotte dall’Istat I.stat (http://dati.istat.it/);
- sito Eurostat (http://ec.europa.eu/eurostat cliccando su “Industry, trade and services” e selezionando “Tourism”).