LIBERAZIONE DELLA CITTA’: Perché suona la campana?

LIBERAZIONE DELLA CITTA’: Perché suona la campana?

Per ricordare il 14 aprile del 1945, giornata in cui le truppe polacche entrarono e Liberarono la Città di Imola riportando la pace nei nostri territori, sono stati organizzati molteplici eventi raccolti sotto il titolo Perché suona la campana?. Tra i principali segnaliamo:
– Sabato 12 aprile presso l’androne del Palazzo Comunale, sarà allestita una mostra fotografica dal titolo “Camioniste polacche. Ausiliare del 2° Corpo d’Armata Polacco dalla Russia all’Italia 1942-1946” dall’archivio fotografico del del Polish Institute and Sikorski Museum di Londra. L’inaugurazione si terrà alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco, seguiranno letture dal vivo a cura di Ideas in Action. La mostra sarà impreziosita da piante di serenelle, simboli della Liberazione e saranno distribuiti ai passanti e visitatori della mostra omaggi floreali offerti dal Gruppo Fioristi Imola. La mostra rimane aperta fino al 25 aprile dalle ore 8.30 alle ore 18.00 – domenica 13 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
– Lunedì 14 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, nelle tre piazze cittadine sarà diffusa un’animazione sonora, ideata dal C.I.D.R.A. e realizzata dall’Associazione Culturale T.I.L.T dal titolo Voci, suoni e cronache della Liberazione di Imola.
Per diffondere e promuovere tale ricorrenza saranno distribuiti dépliant informativi nelle scuole della città. Sono stati inoltre realizzati segnalibri, disponibili per i soci presso la nostra sede di Imola. Per promuovere ulteriormente tale ricorrenza e permettere ai clienti e cittadini di meglio percepire e ricordare l’anniversario della Liberazione della Città di Imola, ogni commerciante potrà ovviamente allestire la propria vetrina a tema.

Categorie: Iniziative