Pubblici esercizi: campagna “Kit antispreco alimentare nei pubblici esercizi”

La crescente attenzione della legislazione nazionale ed europea in ordine alla riduzione dello spreco alimentare presso le attività di ristorazione, ha portato la FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi Confcommercio Ascom- a rendere più consapevoli le imprese del settore e i consumatori, mettendo a disposizioni il c.d. “Kit antispreco alimentare nei Pubblici Esercizi”.

Il kit è costituito da:

• campagna di comunicazione per sensibilizzare i clienti (logo, locandine, );
  • slides e scheda tecnica sugli incentivi fiscali in caso di donazioni alimentari;
  • slides e scheda tecnica per creare eventi di comunicazione sul Rimpiattino, da intendersi come la pratica di portare via il cibo ordinato al ristorante e non consumato.

Il “Rimpiattino” è il nome che nel 2018 è uscito da un concorso nazionale lanciato dalla nostra FIPE tra centinaia di ristoratori per declinare all’italiana la doggy bag.

Un’espressione che riporta alla cultura, tutta italiana, del “rimpiattare”, ovvero del saper rielaborare gli avanzi del giorno precedente perché il cibo non si spreca non solo o non tanto per ragioni economiche ma anche per rispetto alla fatica ed al lavoro necessari per portarlo in tavola e di tutti coloro che ogni giorno fanno fatica per procurarselo.

“Rimpiattino” dunque sintetizza perfettamente lo spirito dell’iniziativa per il contrasto dello spreco alimentare al ristorante e l’impegno profuso dai ristoratori su un tema di rilevante importanza.

Il kit può essere scaricato di seguito:

Campagna antispreco

Volantino menu