Ticket Redemption: il 18 aprile scatta il divieto ai minori

Ticket Redemption: il 18 aprile scatta il divieto ai minori

A partire dal 18 aprile prossimo entra il vigore in Emilia Romagna il divieto di utilizzo delle Ticket Redemption da parte dei minori di 18 anni. E’ quanto prevede una delibera della Giunta regionale. Le sanzioni, che dovranno essere previste dai Comuni, verranno applicate a partire dal 18 giugno prossimo.

Le Ticket Redemption sono definiti nella delibera regionale come gli apparecchi meccanici ed elettromeccanici attivabili con moneta, con gettone, ovvero con altri strumenti elettronici di pagamento, che distribuiscono tagliandi direttamente e immediatamente dopo la conclusione della partita, definiti all’articolo 110, comma 7, lettera c), del TULPS.

Oggetto del divieto previsto nella delibera sono i comportamenti che non impediscono o non contrastano, nei fatti consentendo, l’utilizzo dei ticket redemption da parte dei minori di età.

I soggetti a cui il divieto si rivolge sono dunque i minori di 18 anni, i quali non possono utilizzare gli apparecchi ticket redemption.

Poiché il divieto, come detto, si rivolge ai minori di età, la responsabilità per aver consentito o non impedito loro l’utilizzo dei ticket redemption incombe su chi esercita nei loro confronti la potestà genitoriale.

Obblighi a carico degli esercenti

Poiché i ticket redemption sono collocati all’interno di locali commerciali di varia tipologia, l’applicazione del divieto non può che coinvolgere gli esercenti degli stessi, la cui collaborazione è imprescindibile per la corretta applicazione ed osservanza della delibera.

A tal fine sono posti a carico degli esercenti dei locali in cui detti apparecchi sono collocati i seguenti obblighi:

1) obbligo di affiggere la locandina regionale in cui viene menzionato il divieto di utilizzo dei ticket redemption da parte dei minori di età in applicazione dell’art. 6, comma 8 bis della legge regionale n. 5 del 2013 e della presente delibera attuativa;

2) obbligo di affiggere in modo visibile su ogni apparecchio oggetto del divieto un avviso in cui deve essere chiaramente indicato che il loro utilizzo è vietato ai minori d’età;

3) obbligo di accertarsi dell’età del cliente, tranne nei casi in cui la sua maggiore età sia manifesta, nelle seguenti situazioni:

a) quando viene acquistato il gettone per l’utilizzo dei giochi vietati ai minori di età;

b) quando viene ritirato il premio derivante dalla vincita degli apparecchi ticket redemption.

Ferma restando l’osservanza dei suddetti obblighi, gli esercenti sono invitati alla massima collaborazione nel far rispettare il divieto di utilizzo dei ticket redemption da parte dei minori di età.

Decorrenze del divieto e delle sanzioni

Per consentire un’adeguata informazione sui contenuti della delibera con particolare riguardo alle finalità e agli obblighi, nonché una capillare ed adeguata informazione riguardo alle violazioni e conseguenti sanzioni disciplinate nei regolamenti comunali, l’entrata in vigore del divieto è prevista per il 18 aprile prossimo mentre le sanzioni verranno contestate da giugno.

Categorie: Imprese