Lutto in Confcommercio Ascom Imola, morto Luigi Darchini

E’ scomparso domenica, all’età di 77 anni, Luigi Darchini, storico panificatore ed imprenditore imolese. Il suo forno, in Via Appia numero 52, vantava oltre 50 anni di attività sotto la sua gestione. Per questo importante traguardo, nell’aprile del 2013, aveva ricevuto anche un importante riconoscimento da parte dell’Associazione Panificatori della Provincia di Bologna per il lavoro svolto con impegno e professionalità.

Luigi Darchini, conosciutissimo tra gli esercenti e molto attivo dell’ambito dell’associazionismo, ha ricoperto negli anni importanti ruoli sia nell’Associazione Provinciale Panificatori (Vice-Presidente fino all’anno 2006) sia in Confcommercio Ascom Imola in cui, dopo esserne stato per anni Consigliere, è stato Presidente dal 1997 al 2000.

La sua bottega era stata raccontata nel volume “Storie imolesi di commercio e commercianti – Tra inventiva e passione”, una raccolta di testimonianze che narrano le origini delle attività che hanno fatto crescere l’economia della città e che tutt’ora contribuiscono a tenerla viva, . realizzata nel 2006 da Confcommercio Ascom Imola in collaborazione con il Resto del Carlino.

La storia imprenditoriale di Darchini è esempio di umiltà e determinazione. Arrivato a Imola nel 1956 fu assunto nel forno di Via Appia come fattorino e negli anni, passo dopo passo, con volontà e tanta gavetta imparò il mestiere di panificatore. Nel 1963 il precedente proprietario andò in pensione e Darchini rilevò, con non pochi sacrifici, l’attività con la moglie Nediana Ricciardelli. Da allora è storia. Il forno negli anni si è consolidato, adattando la produzione alle nuove richieste di una clientela sempre più vasta, ma la passione per il proprio lavoro è rimasta immutata. Il figlio, Gian Luca Darchini, da anni ha affiancato i genitori nella gestione dell’impresa a conduzione familiare.

“Con la morte di Darchini io perdo prima di tutto un amico stimato e l’intera città perde un grande ed instancabile imprenditore. – ricorda Danilo Galassi Presidente Confcommercio Ascom Imola – è stato per tutta la sua esistenza un esempio ed ha rappresentato il mondo del commercio, in particolare, del comparto alimentare, sostenendone il cambiamento in un momento storico segnato da svolte epocali”.

I funerali di Luigi Darchini si svolgeranno martedì 13 ottobre alle ore 10.45 partendo dalla Camera Mortuaria dell’Ospedale Civile di Imola per la Chiesa Parrocchiale di Croce Coperta (Via Righi n. 1- Imola) ove sarà celebrata, alle ore 11,00 circa, la S. Messa.