AIRC NASTRO ROSA – campagna ottobre 2021

AIRC NASTRO ROSA – campagna ottobre 2021

Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, impegnata da 55 anni nel supporto della ricerca scientifica sul cancro, promuove nel mese di ottobre, dedicato in tutto il mondo alla prevenzione sul tumore al seno, una campagna per sensibilizzare il pubblico e mostrare sostegno e vicinanza alle donne colpite da questa neoplasia, la più diffusa nel genere femminile e che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con circa 55.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2020*.

Simbolo della campagna è un Nastro Rosa incompleto.

Grazie ai costanti progressi della ricerca, infatti, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%* ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne.

La campagna Nastro Rosa 2020 ha avuto grande risonanza su tutto il territorio nazionale grazie alle due iniziative simbolo: l’illuminazione in rosa dei monumenti in oltre 350 Comuni italiani aderenti e la distribuzione di circa 180.000 spillette AIRC a forma di nastro rosa. Nonostante il periodo difficilissimo, nei negozi dell’Emilia-Romagna abbiamo distribuito oltre 9mila spille Nastro Rosa, permettendoci così di raccogliere oltre 18.500 euro da destinare alla ricerca.

Confcommercio Imprese per l’Italia Imola ha scelto di sostenere il Nastro Rosa AIRC e invita i propri associati a aderire numerosi per sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sulla patologia più diffusa tra le donne e per contribuire al progresso della ricerca.

Ogni negozio aderente riceverà gratuitamente il kit Nastro Rosa composto da:

  • 1 box espositore/salvadanaio di cartone (dimensioni ridotte mm 250X180X80h);
  • 50 spillette Nastro Rosa;
  • 50 leaflet informativi;
  • 1 vetrofania formato a5;
  • 1 locandina formato a3 da esporre all’interno dell’attività.

L’espositore andrà posizionato vicino alla cassa (o nel punto più comodo a discrezione del titolare) e i clienti saranno invitati a sostenere la ricerca contro il tumore al seno con una donazione minima suggerita di 2 euro per ogni spilletta, che andrà inserita nel salvadanaio così da non modificare il flusso di cassa. Il negoziante potrà inoltre distribuire i dépliant di Fondazione AIRC sul tumore al seno e suggerire ai cittadini di informarsi sul sito www.nastrorosa.it

A fine campagna ogni negoziante dovrà far avere al Comitato Emilia-Romagna di Fondazione AIRC l’incasso tramite bonifico bancario intestato a:

FONDAZIONE AIRC EMILIA-ROMAGNA

IBAN: IT 55 B 05034 02433 000000002302

BANCO BPM – BOLOGNA FIL. 2, VIA DEGLI ARTIERI 2

Al negoziante non verrà chiesto di acquistare le spille, ma dovrà versare solo il raccolto, per il quale riceverà regolare ricevuta. Il kit di cartone potrà essere smaltito.

La partecipazione dei negozi alla campagna Nastro Rosa 2021 è gratuita. I negozi che intendono aderire all’iniziativa devono inserire la propria adesione attraverso il form online all’indirizzo https://adesione.nastrorosa.it/

 Sotto le credenziali per l’accesso:

  • User: ascom
  • Password: Ascom2020!

A partire dal 21 settembre verrà attivato, il sito nastrorosa.it, dove, oltre a tutte le informazioni sul tema, sarà possibile trovare l’elenco dei negozi aderenti con la rispettiva geolocalizzazione, così che i sostenitori possano trovare il negozio più vicino.

Per informazioni:

Fondazione AIRC Comitato Emilia-Romagna – 051244515 – com.emilia.romagna@airc.it

Categorie: Iniziative