Dal 13 dicembre scorso è entrato in vigore il Regolamento UE 1169/2011 che ridefinisce gli obblighi legati all’etichettatura dei prodotti alimentari e quella relativa all’etichettatura nutrizionale.
Il suddetto Regolamento riguarda tutti gli alimenti destinati al consumatore finale, compresi gli alimenti forniti ad esempio da mense, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, panifici , gastronomie, e deve essere applicato dagli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare e anche dai servizi di ristorazione forniti da imprese di trasporto (navi, arei e treni) quando il luogo di partenza si trovi nel territorio degli stati UE .
L’esercizio è il Responsabile delle informazioni: deve garantire sia la completezza e veridicità delle informazioni riportate sugli alimenti che le modifiche alle informazioni non inducano in errore e non confondano il consumatore.
Gli Allergeni dovranno essere dichiarati nell’elenco ingredienti ed evidenziati con caratteri grafici che li rendano ben identificabili, e se tra gli ingredienti vi sono allergeni andranno dichiarati anche i coadiuvanti tecnologici impiegati nella preparazione del prodotto.
Per maggiori indicazioni consultare il prospetto allegato.