BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE AL 75%

Sono stati di recente chiariti i requisiti, i limiti di detraibilità e i beneficiari che possono accedere al
bonus per lavori di abbattimento delle barriere architettoniche.

Lo sconto fiscale del 75% vale per le spese sostenute da gennaio 2022 fino a tutto il 2025, può essere
utilizzato anche negli appartamenti in condominio, consente di accedere alla cessione del credito e allo
sconto in fattura, e può essere recuperato in 5 anni.

Non sono previsti limiti legati alla categoria catastale degli immobili, e possono accedere al bonus
sia le persone fisiche che i soggetti che conseguono reddito d’impresa.

Il limite principale è costituito dalla necessità di attestare che i lavori eseguiti rispettino i requisiti previsti dal DM 236/1989. Tale decreto fissa i criteri di progettazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il concetto di abbattimento delle barriere architettoniche, contenuto nel richiamato decreto ministeriale, è molto ampio. Vi rientrano la sostituzione di pavimenti, di infissi, l’ammodernamento di bagni e porte, la realizzazione di impianti elettrici e citofoni.