Si è conclusa con successo la seconda edizione dell’iniziativa “Uno scontrino per la scuola”, l’iniziativa ideata per sostenere il commercio di vicinato, i piccoli negozi e a reperire, al tempo stesso, risorse per le scuole del territorio ed ha coinvolto le attività commerciali e le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Dozza e Fontanelice.
“Uno scontrino per la scuola ha centrato l’obiettivo di rimettere in relazione l’istituzione scolastica, l’Amministrazione Comunale e il commercio locale a beneficio di tutta la comunità. – commenta soddisfatto il Presidente di Confcommercio Ascom Imola Danilo Galassi – L’iniziativa è stata apprezzata da Dirigenti Scolastici, famiglie e commercianti per i valori che promuove. Il suo successo è infatti dovuto alla preziosa collaborazione tra Istituzioni e rete distributiva locale insieme per superare la crisi del commercio di vicinato e per promuovere il nostro territorio.”
Fondamentale il ruolo dei ben 100 commercianti aderenti che, nei sei comuni del Circondario in cui si è svolta tale iniziativa, hanno saputo mantenere vivo l’interesse dei quasi 2.000 studenti coinvolti e, tramite loro, delle famiglie. Gli insegnanti e i Dirigenti scolastici oltre a sostenere fin da subito l’iniziativa e invitare gli alunni a partecipare alla raccolta delle scontrini, hanno colto l’occasione per sensibilizzarli sul tema della legalità e della sua importanza nella lotta all’evasione.
I premi, per un totale di circa 1.500 euro, consistenti in contributi economici che i Dirigenti scolastici di riferimento delle scuole vincitrici sceglieranno come meglio utilizzare, saranno consegnati in occasione delle feste scolastiche di fine anno.
Come previsto dal regolamento saranno premiate le 6 scuole che hanno raccolto il numero maggiore di scontrini in rapporto al numero di alunni e un super premio è stato previsto per la scuola che ha totalizzato l’importo di spesa maggiore.
La scuola vincitrice è la Scuola Primaria del Comune di Dozza (scuola primaria di Dozza “G. Pascoli” e la primaria di Toscanella “G. Pulicari” raggruppate come da regolamento) con una media di 160 scontrini per alunno che si aggiudica un assegno da 300 euro. Seguono al secondo posto la Scuola Primaria di Fontanelice “G. Mengoni”, al terzo posto di nuovo il Comune di Dozza con la Scuola Secondaria “A.Moro”, al quarto posto la Scuola Primaria di Casalfiumanese “S. Bartolomeo Apostolo”, al quinto la Scuola Primaria di Castel Guelfo di Bologna “Papa Giovanni Paolo II” e al sesto posto la Scuola Primaria di Castel del Rio.
Il super premio del valore di 300 euro lo vince la scuola primaria del comune di Casalfiumanese “S. Bartolomeo Apostolo” che ha raccolto 16.393 scontrini per un valore totale di 96.227euro.
Nella giornata di ieri è stato consegnato il Superpremio alla Scuola Primaria di Casalfiumanese e nell’occasione Confcommercio Ascom Imola ha consegnato alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano l’assegno cumulativo delle scuole vincitrici dell’istituto da lei rappresentato. Domani sarà premiata la 1° classificata in occasione della festa di fine anno della scuola primaria di Dozza.
L’iniziativa rientra nel progetto di sensibilizzazione Confcommercio Ascom Imola denominato “Il commercio rende più viva la tua città” che fonda le sue radici sull’idea che i commercianti siano parte importante e partecipe della comunità e contribuiscano con la loro presenza alla sua qualificazione, consolidando il rapporto con studenti e famiglie per valorizzare i centri abitati.