Negli scorsi mesi è stato firmato il Protocollo condiviso sulle misure di contenimento in relazione all’emergenza sanitaria COVID-19. Tale protocollo indica le misure da adottare per tutti i luoghi di lavoro e comporta una variazione sia nella disposizione fisica dell’arredamento e dei macchinari/attrezzature che un cambiamento anche nelle procedure interne di accesso di tutti i lavoratori, clienti e fornitori.
Proprio per queste ragioni, abbiamo realizzato il nuovo Sportello Sicurezza, il cui obiettivo è quello di mettere a disposizione dei propri Associati un’assistenza continua su tutte le problematiche che riguardano la Sicurezza sul Lavoro.
Tali aggiornamenti vanno inseriti all’interno del Documento di Valutazione dei Rischi (documento obbligatorio per tutti coloro che hanno almento 1 dipendente – anche tirocinante) che deve essere aggiornato alla luce di una più attenta valutazione del rischio biologico.
Considerati i rischi per il Datore di Lavoro nel caso di non ottemperanza alle regole previste in tema di sicurezza sul lavoro, e che sono già in corso controlli da parte degli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, qualora interessati, siamo disponibili per la redazione o per l’aggiornamento del DVR in modo tale da individuare le misure minime necessarie per ridurre il contagio nei luoghi di lavoro ed essere in regola con il DLgs. 81/2008.
Per chiarimenti vi invitiamo a contattare fin da ora l’Area Sicurezza, Qualità e Ambiente (Dott. Luca Odorici) al numero 0542 619665.