Federalberghi – “La privacy nell’ospitalità” – Guida all’applicazione del Regolamento (UE) n. 679 del 2016 “GDPR”
Il Regolamento (UE) n. 679 del 2016 “General Data Protection Regulation” (GDPR) in materia di protezione dei dati personali è obbligatorio in tutti i suoi elementi nonché direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, a decorrere dallo scorso 25 maggio 2018.
Per agevolare il corretto adempimento degli obblighi previsti dal regolamento europeo per le aziende ricettive, Federalberghi ha realizzato la quarta edizione della Guida “La privacy nell’ospitalità”, edita da ISTA nell’ambito della collana “Le guide degli alberghi”, e realizzata con il patrocinio dell’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo.
La Guida (che alleghiamo) analizza i trattamenti tipici delle aziende ricettive, indicando gli adempimenti richiesti dalla normativa.
Sono anche riportati alcuni modelli di informativa e acquisizione di consenso che le aziende possono utilizzare, modificandoli e integrandoli secondo le specifiche esigenze. La guida è stata realizzata con l’auspicio di dare un contributo fattivo per una applicazione logica e razionale della normativa, e sarà aggiornata nel caso in cui l’emanazione di specifici provvedimenti del Garante rendano necessario rivederne i contenuti e la modulistica.
Federalberghi ed il consorzio Format sono titolari di tutti i diritti inerenti la pubblicazione.