A partire dal prossimo 1° marzo sarà attiva la piattaforma informatica per la presentazione delle domande a valere sul Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

E’ bene sottolineare che la misura prevede la possibilità di accedere a due diversi contributi:

• Per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali;
  • Per l’assunzione di giovani con contratto di apprendistato.

Nel primo caso, potranno accedere le aziende iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato un certo quantitativo (almeno il 25%) di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI,SQNZ e prodotti biologici, dal 30/08/2021 e il 30/08/2022, e che abbiano codice ATECO:

• 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”;
  • 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie”;
  • 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”.

Nel secondo caso , i requisiti sono i medesimi, cambia il periodo di acquisto dei prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI,SQNZ e prodotti biologici, che devono essere fatti dal 20/12/2021 e il 20/12/2022.

Precisiamo fin da subito che le imprese potranno presentare una sola domanda per ciascuna linea di intervento.

Le Imprese dovranno essere dotate di firma digitale e la casella PEC attiva ed iscritta in Camera di Commercio.

I contributi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Le domande presentate nei termini e che non trovino copertura finanziaria saranno sospese dalla procedura valutazione, fino all’accertamento di eventuali economie rinvenienti dalle istruttorie in corso.

In allegato le schede tecniche per ogni misura.

Allegato 1 Scheda tecnica _Fondo Eccellenze_beni strumentali

Allegato 2 Scheda tecnica _Fondo Eccellenze_giovani diplomat

Siamo inoltre in attesa di conoscere la modulistica necessaria per la presentazione della domanda.

I nostri uffici restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.