L’E-COMMERCE DELLA MODA TRA BUONE PRASSI E OBBLIGHI DI LEGGE

FEDERAZIONE MODA ITALIA – CONFCOMMERCIO ha recentemente contribuito, assieme a Camera di Commercio di Milano e Netcomm, alla realizzazione e pubblicazione del vademecum riguardante l’e-commerce dedicato al settore Moda dal titolo:
“L’e-commerce della Moda tra buone prassi e obblighi di legge”.

Il fascicolo riporta esempi di buone pratiche e, per coloro che si avvicinano per la prima volta alla vendita online, si dimostra un valido strumento per districarsi tra gli obblighi di legge.
Il documento, di grande attualità per il fashion retail, illustra quali sono i primi passi da compiere nel web per chi vuole iniziare questo tipo di attività, spiegando come la vendita online richieda particolari autorizzazioni preventive o altri titoli equivalenti.
Questo valido supporto aiuta gli operatori alla corretta gestione e regolamentazione del sito, trattando gli obblighi informativi previsti per specifici beni e servizi (ad esempio la normativa europea relativa all’etichettatura dei prodotti tessili) e quelli generali che devono essere esposti in maniera chiara e ben visibile sul portale.

In approfondimento ulteriori temi:
– la normativa sui prodotti tessili;
– le clausole su recesso e garanzia (la responsabilità nel caso di danni ai prodotti, le condizioni, tempistiche e modalità di cambio e rimborso);
– la normativa sulla Privacy e la tutela della proprietà intellettuale nelle vendite online di Moda;
– la definizione delle best practice per individuare pratiche contraffattive (e le relative azioni per segnalare e contrastare il fenomeno).

Riportiamo come approfondimento la Brochure.

Brochure
Categorie: Imprese