MUD 2016: comunicazione ordinaria

MUD 2016: comunicazione ordinaria

Come ogni anno, anche quest’anno entro il prossimo 30 aprile è obbligatorio presentare la denuncia annuale rifiuti, chiamata comunemente MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).

Per meglio organizzare il servizio i nostri uffici sono disponibili fin da ora per fissare un appuntamento per la compilazione e l’invio della dichiarazione. Sarà possibile prendere appuntamento entro il 17 aprile per la corretta trasmissione successiva dei dati.

Al fine di ottimizzare il servizio e l’appuntamento si allega prospetto di riferimento in excel per i rifiuti prodotti, ricevuti e/o conferiti, una traccia per riassumere i dati da inserire nella dichiarazione.

Ricordiamo che l’obbligo riguarda

Per la Comunicazione Rifiuti speciali:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
  • Si ricorda inoltre che la Legge 28 dicembre 2015, n. 221 prevede che le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché’ i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 assolvono all’obbligo di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale, di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto.

Per la Comunicazione Veicoli Fuori Uso:

    • Soggetti che effettuano le attività di trattamento (autodemolizione, rottamazione e frantumazione) dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali. Sono tenuti alla compilazione della Comunicazione veicoli fuori uso le Unità locali che effettuano attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Per la Comunicazione Imballaggi

    • Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c).
    • Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152

Per la Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche:

    • soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.

Per la Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

    • produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

 

Per chi volesse ulteriori informazioni rimandiamo al link self-service della Camera di Commercio di Milano, che permette di verificare la propria posizione: http://selfservice.mi.camcom.it/

 

Per tutti i soggetti qui sopra riportati è FATTO OBBLIGO smaltire i rifiuti prodotti o ricevuti da terzi entro un anno dalla produzione/presa in carico. Oltre tale data l’azienda può incorrere in sanzioni dovute al mancato rispetto della normativa vigente.

La presentazione alla Camera di Commercio deve avvenire esclusivamente via telematica: ormai da anni non è più possibile la spedizione postale o la consegna diretta del supporto magnetico. Il file che deve essere spedito viene generato dal software Unioncamere o da altri software che rispettino i tracciati record previsti dal Ministero. Il file può contenere le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti (dichiarazione multipla). Ogni dichiarazione può contenere varie Comunicazioni (p.es. Comunicazione Rifiuti elettrici ed elettronici e Comunicazione Rifiuti). La trasmissione deve avvenire esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio. Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.

 

modello mud raccolta dati 

Contratto presentazione MUD

Categorie: Imprese