Si segnala che l’Agenzia delle Entrate, nei giorni scorsi, ha ufficialmente reso operativo lo strumento di accertamento del c.d. redditometro, inviando le prime lettere ai contribuenti considerati a rischio evasione con riferimento al periodo d’imposta 2009.
Si ricorda che la Legge individua come possibili destinatari delle comunicazioni i soggetti che presentano una differenza tra reddito dichiarato e spese sostenute di oltre il 20%. Tali contribuenti sono invitati a presentarsi presso gli uffici delle Entrate alla data/orario indicato nella lettera ricevuta; agli stessi è concessa la possibilità, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione, di chiedere un cambio di data dell’appuntamento.
Nel caso in cui il contribuente non si presenti o non fornisca i dati richiesti, l’Agenzia delle Entrate può avvalersi di altri strumenti di accertamento nonché sanzionare il contribuente.
Vi informiamo che la nostra struttura fornisce da anni uno specifico servizio di assistenza in materia di redditometro/“contenzioso Agenzia Entrate”.