SICUREZZA ALIMENTARE: 31 GENNAIO 2024 -Termine ultimo per il pagamento della tariffa annuale dei controlli sanitari ufficiali

SICUREZZA ALIMENTARE: 31 GENNAIO 2024 -Termine ultimo per il pagamento della tariffa annuale dei controlli sanitari ufficiali

Come ogni anno, entro il 31 gennaio, gli Operatori del Settore Alimentare devono compilare la scheda di assoggettabilità e inviarla alla AUSL competente per territorio.

A partire dal 1° gennaio 2024, ai sensi del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 32, sono in vigore le tariffe a carico degli operatori della filiera agroalimentare, destinate al finanziamento dei controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare.

Pertanto gli operatori alimentari con una o più attività di produzione alimentare tra quelle elencate in allegato 2, sezione 6, tabella A del D.Lgs. 32/21, sono obbligati a corrispondere le relative tariffe forfettarie annue differenziate in tre fasce, a seconda del loro grado di rischio (basso 200,00 euro, medio 400,00 euro, alto 800,00 euro) che verrà stabilito dall’AUSL dopo gli accertamenti.


Entro il 31 Gennaio 2024 tutti gli Operatori del Settore Alimentare, ovvero le aziende che sono coinvolte nelle fasi della produzione, della trasformazione, della distribuzione, della preparazione, della manipolazione, del trasporto, della conservazione, della vendita, devono trasmettere l’autodichiarazione tramite PEC al Dipartimento di Sanità Pubblica (sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it) competente per il territorio in cui hanno la sede operativa. La dichiarazione deve essere compilata con le informazioni riferite all’anno solare precedente.

Nota bene: le seguenti attività sono escluse – Ristorazione pubblica, commercio al dettaglio di alimenti e bevande, commercio ambulante.   

Il Servizio Ambiente Qualità Sicurezza e Privacy di Confcommercio Ascom Imola è a disposizione per chiarimenti (Tel. 0542 619665 luca.odorici@ascomimola.it)

Categorie: sicurezza