Tariffe SIAE 2021: proroga al 30 aprile

La SIAE ha prorogato al 30 aprile 2021 la scadenza dei termini di pagamento dei diritti d’autore per le imprese che diffondono musica d’ambiente.

Salta quindi la data del 28 febbraio, diventata ormai usuale negli ultimi anni.

Confcommercio sta negoziando inoltre – sia con SIAE che con SCF – una riduzione del costo degli abbonamenti, visto che il prolungarsi dell’emergenza sanitaria continua a pregiudicare fortemente l’attività delle imprese.

Si invitano quindi tutti gli associati a non effettuare il pagamento degli abbonamenti SIAE ed SCF fino a nuova comunicazione, nella speranza che i due enti deliberino la richiesta riduzione.

Quest’anno, SIAE riconoscerà, nell’ambito della definizione dell’importo da corrispondere per l’anno in corso, una riduzione della tariffa di un ulteriore 25%, restituito a titolo di rimborso per il look-down di marzo 2020, per tutte le aziende che avevano pagato la tariffa piena.

COME USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE TRA CONFCOMMERCIO E SIAE

La convenzione è riservata ai Soci che diffondono musica d’ambiente all’interno delle proprie sedi commerciali durante il normale orario di apertura al pubblico.

Per usufruire delle convenzioni il socio deve essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso. Al riguardo, precisiamo che le imprese interessate devono richiedere agli uffici di Confcommercio ASCOM Imola il certificato di iscrizione 2021 (valido per gli usi SIAE/SCF) della Federazione di riferimento da conservare unitamente alle copie delle fatture di pagamento diritti SIAE e SCF del 2021 nella sede commerciale in cui si diffonde musica.

COME RINNOVARE

Per aprire il nuovo o rinnovare il vecchio abbonamento il socio potrà scegliere tra queste modalità:

a) presso l’Ufficio SIAE competente per territorio:
per l’ottenimento della tariffa scontata è necessario presentare copia del certificato di iscrizione 2021.

b) con bollettino MAV inviato per posta dalla SIAE a tutte le imprese ricomprese nella sua anagrafica:
per questa modalità, ricordiamo di verificare lo status di socio riportato sulla lettera di accompagnamento del bollettino potrebbero essere stati emessi con importi a tariffa piena, privi perciò dello sconto associativo.

c) collegandosi sul sito www.siae.it nell’area dedicata predisposto da SIAE sul portale:
per l’ottenimento della tariffa scontata è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione. Si ricorda sia per procedere che per richiedere è necessario avere:

1) il numero di codice di abbonamento SIAE dell’impresa;

2) la partita IVA o il codice fiscale dell’azienda;

3) la copia del certificato in formato pdf da allegare per poter dialogare con il sistema.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Nostra Associazione al numero 0542/619611.

Categorie: Imprese, Senza categoria