ANTICIPAZIONE BANDO: taglio dell’Irap per le imprese della Vallata del Santerno

ANTICIPAZIONE BANDO: taglio dell’Irap per le imprese della Vallata del Santerno

In Emilia-Romagna il taglio dell’Irap (Imposta Regionale Attività Produttive, che si applica sul “valore della produzione netta”) è legge. Un beneficio per le aziende dei 97 Comuni classificati come totalmente montani – nel circondario imolese potranno beneficiarne i comuni della Vallata del Santerno: Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese.

Un aiuto concreto alle imprese, agli esercenti e ai titolari di attività di lavoro autonomo che operano in Appennino per sostenerle e renderle più competitive in territori dove è più difficile fare impresa.

La legge prevede il raccordo tra la Regione e l’Agenzia delle Entrate per la sua concreta applicazione. La norma sarà operativa attraverso un bando per il quale la Regione mette a disposizione 36 milioni di euro nel triennio 2019-2021 (12 milioni per ciascuna annualità) già stanziati e inseriti a bilancio.

Il contributo, commisurato all’ammontare dell’imposta Irap inserita nell’ultima dichiarazione dei redditi 2018 (quella relativa all’anno di competenza 2017), si configura come credito d’imposta da utilizzarsi per il pagamento delle imposte negli anni 2020, 2021 e 2022 e sarà concesso in proporzione all’importo Irap dichiarato, per un beneficio che potrà arrivare fino a un massimo di 3mila euro l’anno. Ogni impresa vedrà infatti coperto il 100% dell’imposta Irap 2017 fino a mille euro, a cui si aggiungerà il 50% dell’imposta Irap 2017 per lo scaglione da mille a 5mila euro.

Un’attenzione particolare è stata riservata alle nuove aziende, cioè quei soggetti economici nati dopo il primo gennaio del 2018: potranno ottenere un contributo secco di mille euro all’anno, che sarà moltiplicato per tre annualità e concesso con unico atto (ovvero 3mila euro in un’unica soluzione) per coprire il triennio coperto dal beneficio, periodo durante il quale l’imposta risulterà di fatto azzerata.

Il contributo sarà raddoppiato in caso di esercizi polifunzionali, start-up innovative o imprese in possesso del marchio “Slot Free E-R”. I soggetti beneficiari, in ogni caso, dovranno continuare a svolgere l’attività nei territori montani regionali per tutto il periodo dell’agevolazione. Il bando sarà pronto a settembre, quando saranno comunicati i termini per la presentazione delle domande.

Categorie: Bandi e contributi