Contributi per interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese

La Regione stanzia 13.000.000 euro a valere sulla nuova Programmazione regionale FESR 2021-2027 per supportare investimenti del tessuto imprenditoriale verso l’efficienza energetica e la produzione di energia pulita, a basse emissioni di carbonio e a prezzi accessibili per l’autoconsumo nonché per interventi atti a migliorare la prestazione sismica degli edifici in cui si svolgono le attività economiche.

Possono presentare domanda:

i) le imprese aventi qualunque forma giuridica;

ii) le aggregazioni di imprese;

iii) i soggetti giuridici iscritti al Repertorio Economico amministrativo (REA);

iv) i consorzi con attività esterne. Sono escluse le Associazioni Temporanee di Impresa.

Il Contributo previsto dal Bando in oggetto verrà concesso a fondo perduto nella misura massima del 25% della spesa ritenuta ammissibile incrementato di 5 punti percentuali qualora ricorrano determinate condizioni.

Il contributo complessivo concedibile non potrà comunque superare l’importo massimo di 150.000,00.

Sono ammissibili gli interventi finalizzati a:

i) riqualificazione energetica degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente;

ii) realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo;

iii) miglioramento/adeguamento sismico degli edifici nei quali si svolge l’attività del soggetto richiedente.

Si informa che è stata accolta la  nostra richiesta di abbassare la soglia dell’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi che è stata portata ad una dimensione minima finanziaria di 50.000,00 euro.

Le domande di contributo dovranno essere inviate in Regione, esclusivamente per via telematica tramite l’applicazione web SFINGE 2000, dalle ore 10:00 del 31 gennaio 2023 alle ore 13:00 del 22 febbraio 2023. Prevista la chiusura anticipata al raggiungimento di 400 domande.

L’applicativo web SFINGE 2020 sarà reso disponibile 2 giorni prima dell’apertura del Bando per la sola compilazione e validazione della domanda.

Per informazioni Sportello Bandi e Contributi 0542 619618