Bando Amianto 2023. Incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 4.000.000,00 di euro per incentivare le imprese presenti sul territorio a realizzare interventi di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, con l’obiettivo di riqualificare i luoghi di lavoro e tutelare l’ambiente.

Possono accedere all’agevolazione le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese con sede legale o unità locale localizzate nell’area regionale.

La domanda dovrà essere presentata dall’impresa che svolge l’attività economica nell’immobile oggetto di bonifica. Ogni soggetto ammissibile può presentare una sola domanda, in cui potranno essere indicate anche più unità locali di intervento.

I progetti presentati per essere ammissibili dovranno avere una dimensione minima non inferiore a 15.000,00 euro, Iva esclusa, e riguardare le seguenti voci:

• spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, ivi comprese quelle inerenti all’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza;
  • spese per consulenze, campionamento e analisi chimiche per determinazione presenza amianto, progettazione, sviluppo e messa a punto degli interventi, sostenute anche con personale interno, nella misura massima del 10% dell’importo di cui al punto precedente, ritenuto ammissibile.

Sono tassativamente escluse le spese e gli oneri di qualsiasi tipo inerenti all’intervento di ricostruzione dei manufatti.

Gli interventi dovranno essere avviati a partire dalla data di prenotazione on line della domanda di contributo ed essere conclusi entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo.

Il bando prevede la concessione di contributo in conto capitale differenziato in relazione alla tipologia dell’impresa richiedente:

• micro, piccole e medie imprese contributo concedibile pari al 50% delle spese ritenute ammissibili;
  • grandi imprese contributo concedibile pari al 35% delle spese ritenute ammissibili.

Contributo massimo ottenibile 150.000,00 euro per singola impresa.

Ai fini della graduatoria la misura regionale prevede le seguenti di priorità:

• vicinanza dell’edificio da bonificare inferiore a 800 metri in linea d’aria, da recettori sensibili quali scuole o ospedali. Si considerano per scuole: scuole di ogni ordine e grado pubbliche o paritarie. Si considerano per ospedali: ospedali e strutture sanitarie pubblici o accreditati.
  • contestuale installazione di impianto fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico dovrà essere installato presso la medesima unità locale, l’area produttiva, commerciale o artigianale di cui fa parte l’edificio da bonificare e dovrà essere installato dopo la data di presentazione della prenotazione on-line.

Nella formazione della graduatoria, verrà data priorità agli interventi per i quali sia riscontrata la presenza di almeno un criterio di priorità, disposti in ordine cronologico. Successivamente saranno inseriti in graduatoria gli interventi che non soddisfino alcun criterio di priorità, in ordine cronologico, entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili.

La presentazione della domanda di contributo si articolerà in due fasi:

• Fase 1 – Prenotazione online del contributo
  • Fase 2 – Domanda di contributo

Fase 1 – Prenotazione on-line (click day). Le imprese interessate dovranno effettuare la prenotazione on-line collegandosi dalle ore 10:00 del 22 novembre 2023 alle ore 16:00 del 28 novembre 2023 al link:  https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/ambiente/incentivirimozioneamianto/.

Fase 2- Completamento della domanda di contributo. Alla Fase 2 saranno invitate le imprese che, sulla base dei criteri di priorità, dell’ordine cronologico di arrivo, si troveranno in posizione utile per accedere al contributo. Le imprese potranno inoltrare le domande esclusivamente accedendo, con credenziali SPID/CIE/CNS del legale rappresentante, all’applicativo informatico del Bando – Fase 2, che sarà messo a disposizione dalla Regione dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.