ALLUVIONE: rimborsi per le imprese, pubblicata l’Ordinanza di Figliuolo

Si informa che è stata pubblicata, sul sito del Commissario straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche l’Ordinanza n. 11/2023 che disciplina criteri, modalità e termini per la determinazione, concessione ed erogazione dei contributi alle imprese dei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023.

L’Ordinanza prevede un riconoscimento a tutte le imprese che abbiano subito dei danni, fino al 100% delle spese ammissibili. La concessione del contributo avverrà in modalità distinte a seconda che gli importi siano inferiori o superiori a 40.000€.

L’istanza di riconoscimento dei contributi dovrà esser presentata dal legale rappresentante delle imprese (o da procuratore munito di specifica procura) al comune territorialmente competente.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati, oltre alla documentazione eventualmente necessaria per il rilascio del titolo edilizio:

a) la scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato;

b) la perizia tecnica asseverata o giurata, rilasciata da un professionista abilitato, attestante la riconducibilità causale diretta dei danni esistenti agli eventi alluvionali (il professionista dichiara altresì che non ha rapporti di parentela fino al secondo grado o rapporti di frequentazione abituale con il beneficiario);

c) il progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

Nel caso di spese già sostenute il tecnico attesta la congruità delle stesse con i prezziari, indispensabile il pagamento tracciato. In fase di rendicontazione un’autodichiarazione attesterà il nesso tra spese sostenute e CUP assegnato in concessione.

L’istanza dovrà esser presentata utilizzando una specifica piattaforma informatica che dovrà esser predisposta dalla regione Emilia-Romagna (al momento non risulta ancora attivata).

Sarà nostra cura informare tempestivamente riguardo l’apertura del portale.

Per informazioni Sportello Bandi e Contributi 0542 619618