Provincia di Ravenna e Ferrara: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’ALLUVIONE

Provincia di Ravenna e Ferrara: CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’ALLUVIONE

La Camera di commercio di Ravenna e Ferrara ha deliberato un bando per la concessione di un Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti in occasione degli eventi alluvionali del
maggio 2023. Il fondo stanziato ammonta a 2.500.000 euro.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni del Bando le MPMI che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
• avere la sede legale operativa o unità locale operativa, in cui viene svolta l’attività d’impresa, che
risultino danneggiate dagli eventi alluvionali, nella circoscrizione territoriale di uno dei Comuni della
provincia di Ravenna e di Ferrara inseriti nel “Decreto Alluvioni”
• essere iscritte nel Registro delle imprese, attive alla data del 30 aprile 2023 e non avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo;
• essere in regola con il pagamento del diritto annuale CCIAA alla data del 30 aprile 2023;
• non essere in stato di liquidazione giudiziale (anche volontaria) nelle sue varie fasi, amministrazione
controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• aver assolto gli obblighi contributivi; la concessione dei contributi rimane condizionata alla verifica
che il soggetto richiedente abbia una situazione di regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC), fatte salve fatte salve le sospensioni e le eventuali proroghe di legge;
• non essere fornitori di beni e servizi a favore della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.


Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro
7.000,00 in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda.

Spese ammissibili
Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli
eventi alluvionali.
Sono ammessi a contributo i danni relativi a:
• macchinari,
• strutture e arredi;
• veicoli aziendali;
• attrezzature;
• scorte di magazzino;
• spese per la predisposizione di perizie per la
quantificazione dell’entità dei danni.
Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.).
Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di
scadenza del bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse.

Come partecipare

A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità
telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9.00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12.00
del 22 settembre 2023.


Al fine di assicurare la massima inclusività e partecipazione delle imprese ai contributi del bando, le risorse saranno ripartite fra tutte le domande pervenute.

Per qualsiasi informazione e per la predisposizione della domanda è a disposizione l’Ufficio Bandi
di Confcommercio Ascom Imola 0542 619618 info@ascomimola.it.

Categorie: Bandi e contributi