Dichiarazione dell’imposta di soggiorno: chiarimenti in vista della scadenza

Dichiarazione dell’imposta di soggiorno: chiarimenti in vista della scadenza

Si informa della recente pubblicazione sul portale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia delle FAQ relative alla dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno in scadenza il prossimo 30 settembre.

 

Le risposte più attese nelle FAQ ministeriali prevedono l’esonero dalla presentazione della dichiarazione annuale per il gestore della struttura ricettiva o della locazione turistica in alcuni casi:

  • intermediario che riscuote l’imposta di soggiorno e la riversa al comune: la dichiarazione dovrà essere presentata dall’intermediario (FAQ n. 6);
     
  • soggetti che hanno già presentato per gli anni di imposta 2020 e 2021 la dichiarazione annuale e/o le comunicazioni periodiche al comune: non sono obbligati a ripresentare per le stesse annualità la dichiarazione (FAQ nn. 8 e 9).

Considerato che si tratta del primo anno di applicazione dell’obbligo dichiarativo mediante presentazione del modello ministeriale (Decreto 29 aprile 2022), si ritiene che i soggetti che hanno già presentato per gli anni di imposta 2020 e 2021 una dichiarazione/comunicazione al comune seguendo le indicazioni prescritte dal comune stesso, non sono obbligati a ripresentare per dette annualità la dichiarazione di cui al decreto. Al di fuori di tale caso, è chiaro che il contribuente dovrà utilizzare esclusivamente il nuovo modello ministeriale per la dichiarazione dell’imposta o del contributo di soggiorno.

 

Dall’anno 2022 invece lo scenario muterà nuovamente infatti il modello ministeriale sarà l’unico formato autorizzato per la dichiarazione annuale e si potrà effettuare la presentazione dei dati annuali entro il 30 giugno 2023 solo sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

 

Per una maggior conoscenza, le FAQ del MEF sono presenti all’indirizzohttps://www.finanze.gov.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/

 

Come promemoria si consiglia di tenere copia delle suddette FAQ insieme ai riepiloghi degli invii delle dichiarazioni trimestrali con i relativi bonifici effettuati per gli anni 2020 e 2021.

 

I nostri uffici rimangono a disposizione nell’assistenza della redazione della Dichiarazione Annuale telematica e per qualsiasi chiarimento in merito.

 

Categorie: Turismo