Diritti d’autore – Nuove tariffe 2024 SIAE per musica d’ambiente

SIAE ha pubblicato le nuove tariffe per musica d’ambiente valide per il 2024. La Federazione si è attivata per contenere l’aumento dei compensi entro il 50% dell’incremento dell’indice ISTAT. Le tariffe si riferiscono al solo repertorio amministrato dalla SIAE. Si ricorda che, per quel che concerne la musica d’ambiente, per beneficiare delle condizioni di favore previste per le imprese associate a Fipe, il pagamento dell’abbonamento deve esser effettuato entro il 28 febbraio 2024.

La SIAE ha pubblicato le tabelle dei compensi 2024 relative a musica d’ambiente nei Pubblici Esercizi e nelle Sale Bingo (sale gioco), che si trasmettono in allegato (allegati 1 e 2).

Grazie all’intervento della Federazione, i previsti aumenti tariffari connessi all’incremento dell’indice ISTAT che misura l’aumentato costo della vita, pari al 5,1%, sono stati ridotti di oltre il 50%: l’incremento applicato alle tariffe del 2024 è infatti stato ridotto al 2,5%, tenendo conto della particolare congiuntura economica e di mercato.

Come previsto nell’accordo Fipe-SIAE, il termine entro il quale va effettuato il pagamento dell’abbonamento per musica d’ambiente beneficiando delle condizioni di favore previste per le imprese associate alla Federazione scade il 28 febbraio 2024.

Consulta di seguito gli allegati:

Allegato Tabella Pubblici_Esercizi_2024

Allegato Tabella Sale_bingo_2024